E’ in programma giovedì 25 febbraio alle ore 19.00 da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino il secondo appuntamento del ciclo di incontri Giovedì in CAMERA, dal titolo “Fotogiornalismi. Nuove tendenze del giornalismo fotografico”. Interverranno Alfredo Cramerotti, Curatore e Direttore MOSTYN Gallery, Clement Saccomani, Direttore di Noor e Roberto Koch, Fondatore e Direttore di Contrasto.
Negli ultimi anni il fotogiornalismo ha subito trasformazioni radicali, sia come esito di tensioni interne sia in risposta alle mutazioni del sistema circostante. Sono cambiate la forma e la modalità di lavoro delle agenzie. La fotografia giornalistica si è combinata con la ricerca dell’arte contemporanea, occupando i contesti di gallerie e musei. I testimoni di grandi eventi ne hanno ripreso direttamente alcune immagini attraverso i propri telefoni cellulari, diffondendole immediatamente in rete e dando vita al cosiddetto citizen journalism. Sono questi fondamentali mutamenti l’oggetto di questo incontro, che ne rileva le caratteristiche e gli effetti principali attraverso le voci di tre protagonisti del settore.
Il ciclo di incontri “Giovedì in CAMERA” prevede appuntamenti aperti al pubblico dove protagonisti nazionali e internazionali del mondo della fotografia e della cultura si incontrerano confrontandosi sui temi legati a questo medium. Il calendario è articolato in due incontri mensili: il primo riservato agli approfondimenti sulle mostre in corso a CAMERA, l’altro dedicato all’universo della fotografia intesa non solo come ambito professionale, ma anche come sfera di interesse comune a un pubblico più ampio.
Giovedì 25 Febbraio 2016 ore 19.00 | Sala “ Gymnasium”
“Fotogiornalismi. Nuove tendenze del giornalismo fotografico”
Conversazione con:
Alfredo Cramerotti, Curatore e Direttore MOSTYN Gallery.
Clement Saccomani, Direttore di Noor.
Roberto Koch, Fondatore e Direttore di Contrasto.
Ingresso: €3,00 | È richiesta la prenotazione: camera@camera.to