Print Friendly and PDF

Pay wih a poem. Nella giornata mondiale della poesia l’espresso si paga con l’arte

poetry

poetry

Il 21 marzo è la giornata internazionale della poesia. La festività, istituita dall’Unesco, ha lo scopo di promuovere la scrittura e di dare nuovo impulso creativo all’arte del calamaio. Fra le iniziative spicca “Pay wih a poem”. Nel primo giorno di primavera in 1.300 bar dislocati in tutto il mondo il caffé lo si paga a suon di versi. Buon giorno poeti!

L’indispensabile inutilità della poesia

So che la poesia è indispensabile, ma non saprei dire per cosa”. Scriveva Jean Cocteau.

Col primo vagito, l’essere umano ha incontrato la poesia e da allora non l’ha più lasciata. Dagli endecasillabi cadenzati di Omero alla maestosa elegia di Ovidio, dai sonetti sinuosi di William Shakespeare alle rime stridenti di Charles Baudelaire, fino ai versi appassionati di Jacques Prevert e a quelli misurati di Pablo Neruda. Eppure ultimamente la lunga liaison fra Calliope e l’essere umano sembra essersi incrinata, così nel 1999 l’Unesco ha indetto la Giornata Internazionale della Poesia. Per i più romantici l 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera, ma una festa per promuovere l’editoria e dare nuova nuova linfa vitale alle penne di tutto il mondo.

poetry

Un caffe per i tuoi pensieri

Stanchi dell’aumento del prezzo del caffè e della frenesia della vita cittadina? “Controcorrente”. Il 21 marzo l’espresso lo si gusta a ritmo lento e lo si paga in versi, con una poesia da scrivere su un foglietto –o magari su un tovagliolino- da consegnare al proprio barista di fiducia. Succede nel caffè viennese Julius Meinl e negli oltre 1.300 punti aderenti in tutto il mondo.

L’atmosfera sognante dello storico cafè asburgico frequentato da Gustav Klimt, Egon Schiele e Richard Wagner, esce dai confini austriaci, per inebriare i sensi dei poeti dell’era 2.0. E non mancano penne d’eccezione, come il  bassista di Elio e le Storie Tese Faso o il cantore pop Guido Catalano. Catalano festeggia la Giornata Mondiale della Poesia con un “gustoso” incontro (dalle 11 alle 15) alla pasticceria Bagalà in piazza Diaz a Milano

Un monumento alla poesia

Ma non finisce qui. Tutti i versi raccolti durante l’iniziativa Pay with a Poem ad aprile  saranno  protagonisti di un’installazione nel quartiere più romantico di Milano (che per ora è ancora top secret).. In attesa di vedere questo misterioso monumento alla poesia siamo tutti invitati a gustare un caffè accompagnato da una rima.

Per sapere quali sono le caffetterie che aderiscono, cliccate sulla pagina Facebook www.facebook.com/JuliusMeinlItaly

Commenta con Facebook

leave a reply

*