Print Friendly and PDF

Strade, viaggi e confini nell’XI Edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA

Robert Capa, Woman carrying luggage accompanied by a small boy. Haifa. ISRAEL. 1949-50 @ Magnum Photos Robert Capa, Woman carrying luggage accompanied by a small boy. Haifa. ISRAEL. 1949-50 @ Magnum Photos

Dal 6 maggio al 10 luglio 2016, Reggio Emilia accoglie la XI edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA, il festival interamente dedicato alla fotografia. Il programma si compone di numerosi eventi: mostre, conferenze, spettacoli e varie iniziative nelle principali istituzioni culturali.

Fotografia Europea 2016 ruoterà attorno al tema ”La via Emilia. Strade, viaggi, confini.”

©Mimmo Jodice, Via Emilia verso Reggio(1985)
©Mimmo Jodice, Via Emilia verso Reggio(1985)

Quest’anno ciò che propone Fotografia europea è una riflessione sul tema della strada.

La via Emilia. Strade, viaggi, confini – affermano i curatori – non intende soltanto aggiornare le immagini di trent’anni fa, ma soprattutto evidenziare come in questi tre decenni siano cambiati tanto il mondo quanto i modi di rappresentarlo, in particolare quanto siano cambiate la pratica e la teoria fotografica, il linguaggio attraverso il quale si esprime oggi chiunque utilizzi uno strumento fotografico – le “strade” sono dunque contemporaneamente anche quelle della fotografia, i suoi confini, le sue frontiere, i suoi transiti”.

Alex Majoli, Arrival to Kakuma. KENYA. 2002 @ Magnum Photos
Alex Majoli, Arrival to Kakuma. KENYA. 2002 @ Magnum Photos

La rassegna inizia ai Chiostri di San Pietro con la ricreazione del clima culturale della mostra ”1986. Esplorazioni sulla via Emilia”. Presenterà una selezione di opere di autori quali Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Klaus Kinold, Claude Nori, Cuchi White, Manfred Willman e il video di Nino Criscenti.

A conclusione ci sarà la sezione ”2016. Nuove esplorazioni”. Fotografia Europea ha commissionato a sette autori contemporanei le “nuove esplorazioni” della via Emilia. Un viaggio sorprendente, tra realtà e immaginazione, che vedrà coinvolti gli autori Alain Bublex, Stefano Graziani, Antonio Rovaldi, Sebastian Stumpf, Davide Tranchina, Paolo Ventura, Lorenzo Vitturi.

© Paolo Ventura, Via Emilia, 2016, Fotografia dipinta e collages, 130 x 150 cm
© Paolo Ventura, Via Emilia, 2016, Fotografia dipinta e collages, 130 x 150 cm

Sempre ai Chiostri di San Pietro si terrà la mostra Exile che presenterà le opere di 24 fotografi appartenenti all’agenzia Magnum.

Sono immagini di reportage, scattate dai grandi interpreti di questo genere, da Werner Bischof a Robert Capa, da Stuart Franklin a Paolo Pellegrin, da Abbas a Chris Steele-Perkins, da Philip Jones Griffiths a Leonard Freed. in cui il tema dell’esilio è visto come una strada a un’unica direzione di cui è negato il ritorno, come una condizione di non appartenenza.

Robert Capa, Woman carrying luggage accompanied by a small boy. Haifa. ISRAEL. 1949-50 @ Magnum Photos
Robert Capa, Woman carrying luggage accompanied by a small boy. Haifa. ISRAEL. 1949-50 @ Magnum Photos

Inoltre per la prima volta in Italia, Palazzo Magnani renderà omaggio, con oltre 150 immagini e 80 riviste, con due diverse esposizioni, a Walker Evans (1903-1975), uno dei grandi autori del Novecento, che lungo le strade degli Stati Uniti ha scattato alcune delle sue immagini più famose.

Walker Evans, Mississippi 1936_2 © Walker Evans Archive, The Metropolitan Museum of Art, New York
Walker Evans, Mississippi 1936_2 © Walker Evans Archive, The Metropolitan Museum of Art, New York

Il percorso di Fotografia Europea 2016 proseguirà in altri luoghi simbolo di Reggio Emilia. Allo Spazio Gerra si terrà la mostra Disco Emilia nata da un progetto che approfondisce, da un punto di vista storico-sociale, il ventennio compreso tra i primi anni settanta e la fine degli ottanta.

Nella sede di Palazzo da Mosto, la collettiva Dalla via Emilia al mondo presenterà le opere di Ziad Antar, Paola De Pietri, Gulnara Kasmalieva & Muratbek Djumaliev, Kent Klich, Bettina Lockemann, Maanantai Collective, Michael Najjar, Paolo Pellegrin, Katja Stuke & Oliver Sieber.

Nove mostre personali, di autori provenienti da diversi paesi europei (che affronteranno attraverso diversi media, dalla fotografia alla videoinstallazione, le tematiche del viaggio, del confine, tanto nei suoi aspetti sociali quanto in quelli individuali.

© Paolo Gioli, Nature attraverso, Matrice tassellata, Musei Civici, RE, 2016
© Paolo Gioli, Nature attraverso, Matrice tassellata, Musei Civici, RE, 2016

Il Palazzo dei Musei invece aprirà le proprie sale a Paolo Gioli, e la Collezione Maramotti proporrà due esposizioni: ”How do I imagine to being there?” di Claudia Losi e ”So near, so far” di Paolo Simonazzi.

L’XI edizione Fotografia Europea 2016 è ricca di eventi, arricchita anche dal Circuito Off, un programma di oltre 300 esposizioni ed eventi indipendenti e autogestiti, promossi da gallerie, associazioni, soggetti pubblici e privati, disseminati nel territorio cittadino e provinciale.

©Guido Guidi,Paesaggio(1985)
©Guido Guidi,Paesaggio(1985)

INFORMAZIONI UTILI

FOTOGRAFIA EUROPEA 2016 – XI edizione
LA VIA EMILIA. Strade, viaggi, confini
Reggio Emilia 6 maggio – 10 luglio 2016

Informazioni: tel. 0522.456219; www.fotografiaeuropea.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*