Print Friendly and PDF

Alla scoperta di nuovi paesaggi. Calame e Dahl alla National Gallery

Alexandre Calame - At handeck Alexandre Calame - At handeck

A Handeck, un’opera del 1830 circa di Alexandre Calame  e The Lower Falls del Labrofoss (1827) di Johan Christian Dahl sono state donate alla National Gallery di Londra dal sig Asbjørn Lunde, attraverso le American Friends of National Gallery.

 Alexandre Calame - At handeck
Alexandre Calame – At handeck

Il pubblico britannico conosce bene il paesaggio di Constable e Turner, ma queste nuove acquisizioni li introdurranno alla scoperta di paesaggisti qualificati ed innovativi provenienti da altri paesi europei.

A Handeck (sopra) è stato eseguito da Alexandre Calame nella valle Haslital delle Alpi Bernesi. Posizionato al centro appena a sinistra, un antico albero di pino solitario sembra farsi da parte per offrire allo spettatore una vista mozzafiato della valle in fondo alla quale scorre il fiume Aare.

Calame ha usato un verde piatto tipico della valle, che contrasta con la pennellata fine e delicata degli alberi. Uno degli elementi che più colpisce è la resa dei contorni e la planarità del colore delle rocce su entrambi i lati della valle che fa sembrare reale e allo stesso tempo soffuso l’ambiente.

La Galleria possiede un altro dipinto di Calame, Il lago di Thun (1854).

The Lower Falls del Labrofoss (1827) di Johan Christian Dahl
The Lower Falls del Labrofoss (1827) di Johan Christian Dahl

Le cascate di Labrofoss  si trovano a circa 80 chilometri a ovest di Oslo. Il dipinto mostra la fuoriuscita del torrente da un declivio nella roccia, portando con sé tronchi d’albero. Anche nel dipinto di Dahl i contorni sono tra il reale e l’immaginario. I colori delicati del cielo fanno quasi da contrasto al verde e al marrone piatto delle rocce.

Come l’opera di Calame, anche questa  gioca su contrasti di pennellate delicate e forti, contorni precisi e morbidi, luce e ombra. Dahl probabilmente ha visitato il sito in una spedizione in Norvegia nel 1826, completando questo lavoro nel suo studio di Dresda l’anno successivo. Oggi, il Labrofoss è il sito di una centrale idroelettrica.

Christopher Riopelle, curatore dei dipinti europei post-1800 ha detto “Asbjørn Lunde svolge un ruolo importante nella costruzione di una collezione che ripercorre lo sviluppo e mostra i punti di confronto, di due entusiasmanti tradizioni del paesaggio moderno. Questi dipinti, consentono la National Gallery di mostrare ai visitatori la pittura del paesaggio attraverso il XIX secolo in Europa in modo più dettagliato rispetto al passato. “

Il direttore, dottor Gabriele Finaldi ha dichiarato invece: “I dipinti donati arricchiscono una collezione già ampia dei paesaggi europei del 19 ° secolo con due esempi di tradizione romantica. Siamo molto grati a Lunde “

INFORMAZIONI UTILI

Alexandre Calame  e Johan Christian Dahl alla National Gallery di Londra

Commenta con Facebook

leave a reply

*