From Paris to the Secession: grandi dipinti di Theodor Von Hormann al Leopold Museum di Vienna fino al 29 agosto 2016. Una mostra celebra l’impressionista austriaco. Von Hörmann (1840-1895) è stato uno degli artisti più insoliti e autonomi della fine del 19esimo secolo. La mostra completa dedicata all’artista austriaco, traccia il suo percorso da realista a impressionista attraverso una accurata selezione di opere. Nel secolo del realismo, Hörmann ha cercato di far trasparire dall’interpretazione dei suoi paesaggi più obiettività possibile, senza però aggrapparsi ad uno stile puramente rappresentativo.
Durante il suo soggiorno in Francia tra il 1886 e il 1890 Hörmann ha ripercorso i passi dei pittori di Barbizon, ha visitato i luoghi di attività degli impressionisti e ha studiato i rappresentanti belgi della Scuola di Tervuren. Dopo il suo ritorno dalla Francia, ha scelto la pittoresca città morava di Znaim an der Thaya come suo rifugio artistico per poi recarsi nel 1891 a Monaco e Dachau, covo all’epoca di numerosi artisti.
All’interno di circoli artistici, ha conosciuto artisti come Fritz von Uhde e Ludwig Dill ed introdotto ben presto alle idee secessioniste, divenne un ardente sostenitore di questo movimento. Allo stesso tempo, da questi impressionisti tedeschi ebbe un notevole impulso che lo portò ad affinare ed approfondire la sua ricerca artistica.
Come gli impressionisti del tempo, Hörmann ricercava quell’equilibrio che v’è tra catturare l’impressione del momento e mettere su tela con pennellate veloci ma decise, quell’insignificante dettaglio che si serviva della natura per parlare di un ordine simbolico più grande.
INFORMAZIONI UTILI
”THEODOR VON HÖRMANN From Paris to the Secession” – Leopold Museum Vienna
Leopold Museum
at the MuseumsQuartier
U2 MuseumsQuartier
U3 Volkstheater
Tutti i giorni tranne il martedì: 10 – 18
Giovedì: 10 – 21
Chiuso il martedì
Per altre informazioni: http://www.leopoldmuseum.org/en