The Floatin Piers di Christo ha avuto un grande successo oltre ogni aspettativa. La risonanza di questo evento ha determinato la vendita online clandestina dei cimeli dell’opera.
Per 16 giorni, 1 milione e 200mila persone hanno camminato sull’acqua del Lago d’Iseo. I numeri dell’opera di Christo sono impressionanti. Le spese dell’installazione sono state a carico dell’artista e tutto i servizi connessi alla ‘passeggiata’ erano costi della Regione Lombardia. Sono oramai note le diverse contestazioni connessi all’evento che per molti ha portato caos e disagi.
Eppure l’opera di Christo non ha eguali e c’è chi di questo fenomeno ne ha fatto una speculazione. Sono infatti in vendita sul web, i cimeli dell’installazione: dai pezzi di stoffa della passerella ai calzini del pontile.
Il fenomeno Christo sembra essere destinato a durare per diverso tempo. C’è chi è rimasto colpito da un’opera che è riuscita ad essere comunicativa e performativa allo stesso tempo. C’è chi ne ha letto la possibilità si una speculazione economica facendo entrare nel mercato ‘sotterraneo’ anche un’esperienza che doveva essere prima di tutto vissuta.