Print Friendly and PDF

Le Stagioni di Louise, dal 22 dicembre al cinema un nuovo capolavoro d’animazione

Le stagioni di Louise

Le stagioni di LouiseLe stagioni di Louise: arriva al cinema il 22 dicembre il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie.

Le stagioni di Louise (Louise En Hiver)– presentato in anteprima italiana all’interno della selezione ufficiale dell’ultima Festa del Cinema di Roma in collaborazione con Alice nella Città – racconta di Louise, una donna anziana e tenace che, dopo aver perso l’ultimo treno della stagione che l’avrebbe riportata a casa, si ritrova completamente sola nella ormai deserta località balneare dove ha trascorso le vacanze, Biligen.

Louise si ritrova così a dover svernare in completa solitudine, arrangiandosi con grande creatività e spirito di adattamento. Una natura tutta nuova di fronte a lei. Quello che durante la stagione balneare sembrava essere nascosto si svela davanti a lei con il giungere dell’autunno. Un nuovo orizzonte le si para davanti. Le stagioni di LouiseIl film procede in bilico tra toni lirici, malinconici e surreali, spesso cupi. “Il mare d’inverno è un pensiero che nessuno mai considera”. Louise ha così modo di riflettere sul proprio passato, tra sogni e ricordi alla ricerca dei tasselli mancanti della propria storia. Un trauma misterioso si cela difatti nella sua gioventù. Per Louise questa vacanza forzata si rivela un percorso a volte triste, ma molto rivelatore.
Unico compagno in questa avventura sarà Pepe, un cane parlante (a volte).Le stagioni di LouiseLe stagioni di Louise, vincitore del Grand Prize for Best Animated Feature nel corso dell’ultima edizione dell’Ottawa International Animation Festival, è un film intenso, poetico e molto elegante. I personaggi si muovo delicati sui fondali acquarellati dalle tinte tenui e luminose che li accompagna in un profondo percorso di svelamento.

>> Nella versione italiana la voce di Louise è di Piera Degli Esposti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*