Print Friendly and PDF

Monet alla Beyeler. Il padre dell’Impressionismo a Basilea

La Fondazione Beyeler di Basilea festeggia il suo ventesimo anniversario con una grande mostra dedicata a Claude Monet, dal 22 gennaio al 28 maggio 2017 si potranno ammirare sessantadue capolavori del grande maestro dell’Impressionismo: paesaggi mediterranei, ninfee, cattedrali, la Senna dipinta in tutte le stagioni e i ponti avvolti dalla nebbia. Luci e colori che inonderanno le sale del museo grazie alla maestria del grande pittore francese.

xbeyeler-basel-claude-monet-charing-cross-bridge-jpg-pagespeed-ic-tjky2tgo_d

Le opere provengono dalla collezione della Fondazione Beyeler e dai maggiori musei del mondo come il Musée d’Orsay di Parigi, il Metropolitan Museum di New York e l’Art Institute di Chicago, 15 dipinti provengono da collezioni private e sono stati raramente esposti.

Il percorso espositivo inizia con una sala dedicata ai dipinti che raffigurano La Senna e alle sue innumerevoli e variegate interpretazioni, si prosegue con la sala dedicata agli alberi: le loro forme e le loro ombre proiettate sono sempre ricorrenti nei dipinti dell’artista. Una sezione è poi dedicata alle coste della Normandia e all’isola Belle-Île, oltre che alle sempre iridescenti suggestioni di luce sul mare.

Una sezione è dedicata a Londra, città in cui l’artista si rifugiò durante la guerra franco-prussiana del 1870-71. Al suo ritorno a Londra dipinse le celebri vedute dei ponti di Waterloo e di Charing Cross. La mostra si conclude con le Ninfee negli stagni del giardino di Monet a Giverny, che dipinse tra il 1909 e il 1926, anno della sua morte. La sua personale ricerca pittorica non uscirà mai dai confini di questo stile, benché egli sopravviva molto più a lungo dell’impressionismo.

xbeyeler-basel-claude-monet-en-norvegienne-870x580-jpg-pagespeed-ic-8pwdaxhirl

 

 

CLAUDE MONET
22 gennaio 28 maggio 2017
FONDATION BEYELER
Baselstrasse 101
CH-4125 Riehen/Basel
Tél. +41 61 645 97 00
Fax +41 61 645 97 19
E-mail: info@fondationbeyeler.ch

Commenta con Facebook

leave a reply

*