Giovedì 30 marzo, a Palazzo Caetani Lovatelli, Bertolami Fine Arts e Castelvecchi Editore presentano Fruscio di sete, puntine di spillo. Sessant’anni e passa fra moda e dintorni, l’ultimo libro di Maria Vittoria Alfonsi, una decana del giornalismo di moda che ha attraversato da protagonista la storia del Made in Italy dagli anni Cinquanta a oggi.
Donna colta, arguta e raffinata, Maria Vittoria Alfonsi ha affidato a un delizioso libro di memorie il compito di ripercorrere una lunga carriera coincidente con la nascita e l’evolversi dell’Alta Moda italiana e del pret à porter. La presentazione del volume sarà l’occasione per ascoltarne la preziosa testimonianza. Coadiuvata da Carla Fendi, Vivilla Zampini di Es’Given e Mariastella Margozzi, Maria Vittoria Alfonsi racconterà l’esordio e il successo di grandi stilisti e designer, i luoghi, gli eventi, le celebrità che ha incontrato sin dagli esordi, quando, giovanissima, ha intrapreso la strada del giornalismo in un settore emergente e complesso, nel quale ha saputo muoversi con naturale eleganza.
Nota biografica
Giornalista e scrittrice, dopo aver collaborato alla rivista Mamme e Bimbi e al settimanale Marie Claire, è stata titolare di rubriche femminili di vari quotidiani; in televisione, ha scritto per la rubrica Personalità (Rai) e dal 1978 alla fine del 1982 ha ideato, diretto e presentato la rubrica settimanale Parliamo di moda, spettacolo e attualità e la rubrica quotidiana Speciale donna. Ha vinto numerosi premi giornalistici per articoli pubblicati dal quotidiano L’Arena di Verona. È autrice de I grandi personaggi della moda (vincitore di un Oscar), Donne al vertice, Leaders in Fashion, A tavola con… stile, Questo è il Made in Italy, Figli d’arte? No, grazie, Gianfranco Ferré. Architetto stilista. Ha inoltre fatto parte della redazione del Dizionario della Moda.
giovedì 30 marzo 2017 ore 18,30
Bertolami Fine Arts
Palazzo Caetani Lovatelli, piazza Lovatelli 1Modera Mariastella Margozzi
Intervengono: Maria Vittoria Alfonsi, Carla Fendi, Vivilla ZampiniIntroduzione musicale
di Giulio Covallero e Giada Primiani
ballerini solisti della
Compagnia Giovanile Opera Moderna
INFO:
+39 06 3218464 – +39 06 32609795
www.bertolamifinearts.com
www.castelvecchieditore.com