Print Friendly and PDF

Un diamante “bianco straordinario” in asta a Milano da Bolaffi

anello diamante Bolaffi L'anello di diamante taglio smeraldo in catalogo da Bolaffi (stima base: 320 mila euro)

Il gusto è di casa nelle aste di Bolaffi e in questo caso anche la dimora scelta per le vendite primaverili di gioielli e orologi non è da meno. Il Grand hotel et de Milan sarà infatti elegante cornice dell’asta in programma per il 5 aprile 2017, la casa d’aste presenta un catalogo che comprende numerosi lotti, provenienti da entrambi i dipartimenti. Oltre ai quasi trecento esemplari di orologi l’asta prevederà numerosi gioielli e diamanti, tutti accomunati da una provenienza e uno stato di conservazione che ne esaltano il valore.

anello diamante Bolaffi
L’anello di diamante taglio smeraldo in catalogo da Bolaffi,
Carati 10,40
(stima base: 320 mila euro)

Sono gli stessi esperti di Bolaffi a presentare i top lots dei rispettivi dipartimenti. Due lotti che per la loro particolare raffinatezza guidano le altrettanti fasi della sessione prevista per aprile. L’highlight tra i gioielli e pietre è un anello con diamante taglio smeraldo di 10,40 carati, che presenta una stima di 320 mila euro.

«Il colore F, nella classificazione internazionale, indica il ‘bianco straordinario’. A questo si aggiunge una particolare purezza, attestata dal foglio di lavoro addizionale che stabilisce che il diamante potrebbe diventare ‘potentially flawless’». – Maria Carla Manenti, esperta del dipartimento Gioielli di Aste Bolaffi

Mentre tra gli orologi a spiccare è un Rolex Pre-Daytona del 1953, top lot della sezione con una stima di 40 mila euro. Il valore elevato ipotizzato dagli esperti del dipartimento è sintomo di un interesse dei collezionisti, certamente condizionato dallo stato di conservazione ottimale dell’esemplare, originale in ogni sua componente, e dunque privo di restauri che ne avrebbero invece minato il prezzo.

Rolex pre Daytona Bolaffi
Rolex Pre-Daytona (1953),
in catalogo Bolaffi per l’asta di Orologi,
(stima: 40 mila euro)

Non mancano certamente, da ambo le parti, pezzi di notevole importanza oltre agli highlights sopra citati, tra questi un paio di orecchini Calderoni di inizio Novecento con diamanti di 14,50 carati, che presentano una stima di partenza di 90 mila euro e un anello in diamanti di Faraone, stimato 15 mila euro, oltre ad un un raro savonette Patek Philippe del 1915 con cronografo e contatore dei 30 minuti (stima base 9 mila euro). All’interno del catalogo di orologi sono inoltre presenti alcuni lotti che risalgono al Settecento ed esemplari di ogni epoca fino ai più moderni.

La parola passa dunque agli offerenti e, in attesa che l’elegante location del Gand hotel et de Milan li accolga per le due sessioni dell’asta primaverile, è il vertice della casa d’asta a evidenziare con un comunicato l’importanza in termini di fatturato di questa tipologia d’asta.

«Dopo il successo dell’asta autunnale, durante la quale abbiamo aggiudicato un raro diamante naturale ‘Very light Pink’ alla cifra stellare di 755 mila euro, record per la nostra casa d’aste, torniamo con una nuova proposta di altissimo livello per quanto riguarda gioielli e pietre preziose, con lotti prestigiosi per una base d’asta complessiva che sfiora il milione e mezzo di euro. Siamo anche orgogliosi di presentare un catalogo di orologi con, per la prima volta, una selezionata scelta di esemplari da polso dei marchi più importanti, tra cui Patek Philippe e Rolex». – Filippo Bolaffi

I lotti saranno visibili da sabato 1° aprile a mercoledi 5 aprile 2017.


Informazioni utili

Asta Bolaffi di Gioielli e Orologi
Milano, mercoledì 5 aprile
Grand hotel et de Milan, via Manzoni 29
Orologi: sessione unica ore 10;
Gioielli: prima sessione ore 14 seconda sessione ore 17.

Commenta con Facebook

leave a reply

*