Tutti a Milano per il Salone Del Mobile. Se Rho Fiera è una mecca imperdibile per gli addetti al settore, il lato più coinvolgente -e democratico –della manifestazione avviene oltre i padiglioni, con gli eventi collaterali del “FuoriSalone”. Ma non finisce qui, dopo aver fatto un pieno di design, è tempo di immergersi in tutte le sfaccettature della creatività. Ecco la Top Ten +1 (per non farci mancare niente!) delle mostre da non perdere, per un soggiorno meneghino fra arte e architettura, fotografia, moda e artigliato, icone del moderno e talenti del contemporaneo.
1- Manet e la Parigi Moderna. Il fascino della Ville Lumiere rivive a Palazzo Reale
Gli incontri a teatro, le attese nei cafè e le passeggiate sul lungo Senna. A Palazzo Reale va in scena l’epoca d’oro della Ville Lumiere, con la mostra “Manet e la Parigi Moderna”. Se il percorso principale ricostruisce la vicenda creativa del pioniere dell’Impressionismo, non mancano fascinose deviazioni sugli altri maestri della pittura del colore: da Monet a Renoir, da Degas a Gauguin, e poi ancora Cézanne, Signac e Tissot.
2- Kandinskij al MUDEC. Il pittore russo verso l’astrazione
Nel centenario della Rivoluzione d’Ottobre, la lente d’ingrandimento del MUDEC si posa sul pittore russo più rappresentativo del Novecento. In sinergia con lo spirito del museo – la rassegna “Kandinskij. Il cavaliere errante” ripercorre la vicenda creativa dell’inventore dell’astrattismo, filtrata attraverso quelle matrici culturali che l’hanno generata. Così, sala dopo sale, i paesaggi di Vasilij Kandinskij si dissolvono lentamente in una sinfonia del colore, in un dialogo continuo con le icone russe e i manufatti artigianali che portarono l’accademico moscovita a scegliere di abbandonare la carriera universitaria, per dedicarsi alla pittura, cambiando per sempre il corso della storia dell’arte.
http://www.mudec.it/ita/mostra-kandinskij-mudec-milano/
3- Keith Haring a Palazzo Reale. L’arte del graffito
Dopo Jean-Michel Basquiat, Milano celebra un altro talento del graffito, con la retrospettiva KEITH HARING. About art. Allacciate le cinture: a Palazzo Reale va in scena un viaggio a tinte forte, fra tradizione classica, cultura tribale e mondo dei cartoon.
http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/KEITH_HARING
4- Favelli interpreta l’Albergo Diurno Venezia. Il gioiello segreto di Milano
Nel sottosuolo di Piazza Oberdan Milano custodisce uno dei suoi gioielli più preziosi: l’Albergo Diurno Venezia. Grazie all’estro di Flavio Favelli, il suggestivocentro servizi per viaggiatori degli anni Venti – recentemente riaperto dal FAI- si fa sede e musa di una mostra site specif. Stanza dopo stanza, gli elementi luminosi e gli antichi arredi ri-assemblati dall’artista fiorentino dialogano con le decorazioni Art Deco e con gli oggetti originali di quel luogo rimasto per decenni sotto la polvere del tempo; per un cortocircuito fra passato, presente e futuro.
http://www.fondoambiente.it/Cosa-facciamo/Index.aspx?q=albergo-diurno-venezia-bene-fai
5- Giro Giro Tondo in Triennale. Il mondo delle meraviglie del design per bambini
L’evoluzione della pedagogia e della didattica per un mondo a misura di bambino. Ma anche l’età del gioco come ispirazione di creazioni capaci di affascinare grandi e piccini. La decima edizione del “Triennale Design Museum” ha come tema l’infanzia. Al Palazzo dell’Arte va in scena un caleidoscopico mondo delle meraviglie, per un viaggio interattivo, che si apre con la faccia gigante del mitico Quadratino, e che va dalla cameretta realizzata da Giacomo Balla al cinema-balena ispirato a Pinocchio, dal banco progettato da Gio Ponti al cavalluccio reinterpretato Nendo per la linea Kids di Kartell. Un’occasione per perdersi, ritrovarsi, divertirsi ma anche riflettere.
http://www.triennale.org/mostra/tdm10-giro-giro-tondo-design-for-children/
6- Arte e Natura alla Fondazione Prada
Nel silenzio della penombra tre strutture di vetro custodiscono una salamandra aquatica, un Ginkgo Biloba e un’Ambystoma mexicanum. Non siamo in una serra, ma alla Fondazione Prada di Milano, dov’è in corso la mostra “Extinct in the Wild”. L’artista americano Michael Wang riunisce in un contesto artificiale alcune specie di flora e di fauna ormai esistenti solo in cattività; per una riflessione tanto profonda quanto affascinante sul rapporto uomo- natura,sopravvivenza- estinzione, arte-vita. Ancora pochi giorni per approfondire una delle tematiche centrali del contemporaneo.
http://www.fondazioneprada.org/project/extinct-in-the-wild/
7- Al Pac in mostra l’arte di protesta di Santiago Sierra
Dopo avere scandalizzato il mondo con installazioni di protesta e performance dal forte contenuto politico, Santiago Sierra sbarca al PAC, con “Mea Culpa”. Si tratta della prima antologica italiana dedicata al talento dissidente, che -attraverso una cinquantina di opere- porta in scena le ingiustizie che animano la cupa realtà del nostro tempo: dallo sfruttamento dell’uomo alla distruzione della natura, dalla discriminazione alla disuguaglianza. Dopo un’immersione nei lavori più rappresentativi realizzati dall’artista negli ultimi trent’anni, una lunga linea indicante i confini che oggi dividono molte nazioni ci riporta dritti nell’attualità.
http://www.pacmilano.it/exhibitions/santiago-sierra-mea-culpa/
8- Takashi Homma in Via Saterna. Alla scoperta del poeta-fotografo
Fotografo contemporaneo e poeta dall’altri tempi, l’arte sofisticata di Takashi Homma seduce Milano. In VIASATERNA va in scena un viaggio fra architettura urbana e natura selvaggia, l’atto di vedere e quello di rappresentare. Eppure negli scatti del talento giapponese niente è come dovrebbe apparire. Se la metropoli rallenta improvvisamente grazie al rituale della camera oscura, la potenza della natura si mescola alla forza distruttiva dell’azione dell’uomo, inscenando una bellezza ferita e dissonante …e dulcis in fundo le finestre si trasformano in dispositivi per guardare, oltre.
http://www.viasaterna.com/exhibition/takashi-homma/
9- La favola di Paola Pivi. Orsi polari in Piazza Duomo
Direttamente dall’Alaska (dove vive da anni) Paola Pivi sbarca a Milano, per sovvertire la Rinascente con i suoi divertentissimi – e coloratissimi- orsi polari. Grazie alla magia dell’arte, le vetrine dell’iconico department store meneghino si trasformano nelle pagine di un libro, per una fiaba in grado di coinvolgere i bambini di tutte le età. Appuntamento in Duomo, per selfie in solitaria e scatti in compagnia.
https://www.rinascente.it/rinascente/it/event/event/10526/
10- Manolo Blahnik a Palazzo Morando. The Art of Shoes
Carrie Bradshaw dice a un rapinatore “Prenda la borsa, l’anello, l’orologio, ma mi lasci le mie Manolo Blahnik” (dalla serie tv Sex and the City).
A Milano va in scena l’estro creativo del celebre couturier spagnolo, non con un defilè ma con una mostra decisamente particolare. A Palazzo Morando un “percorso” punteggiato da più di 200 calzature e da un centinaio di disegni racconta una storia di arte e artigianato, tradizione e innovazione…per ricordarsi che per fare tanta strada delle buone scarpe sono fondamentali!
+1- Giuseppe Iannaccone. L’avvocato collezionista
Avvocato per professione, collezionista per passione. Dopo il successo della rassegna -ospitata in Triennale- dedicata alla parte moderna della sua raccolta,la lente d’ingrandimento si sposta nuovamente sul contemporaneo, con la terza edizione di “IN PRATICA”. Si tratta di un ciclo di mostre, -realizzate nello studio dell’Avvocato – con l’intento di instaurare un dialogo fra le opere degli artisti affermati a livello internazionale e le creazioni di talenti emergenti, ancora sconosciuti al grande pubblico. Un occasione per scoprire l’estro del giovane Andrea Romano, e per rifarsi gli occhi con i capolavori di William Kentridge, Tracey Emin, Francesco Vezzoli, Marc Quinn…e non solo.
http://www.collezionegiuseppeiannaccone.it/contact/
Informazioni utili
1
MANET e la Parigi Moderna
A cura di Guy Cogeval,Caroline Mathieu, Isolde Piudermacher
Piazza del duomo 12, Milano
Fino al 2 luglio 2017
2
Kandinskij. Il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione
A cura di Ada Masoero e Silvia Burini
MUDEC- Museo Delle Culture
Via Tortona 56, Milano
Fino al 9 LUGLIO 2017
http://www.mudec.it/ita/mostra-kandinskij-mudec-milano/
3
KEITH HARING. About art
A cura di Gianni Mercurio
Palazzo Reale
Piazza del duomo 12, Milano
Fino al 18 giugno 2017
http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/KEITH_HARING
4
Senso 80. Favelli interpreta l’Albergo Diurno Venezia
Albergo Diurno Venezia
Piazza Oberdan, Milano
Orari: dal 30 marzo al 2 aprile 2017 – tutti i giorni, dalle 12 alle 22 //dal 3 al 9 aprile 2017 – tutti i giorni, dalle 12 alle 19.30 //dal 10 aprile al 14 maggio 2017 – dal giovedì alla domenica, dalle 12 alle 19.30 (festivi inclusi)
http://www.fondoambiente.it/Cosa-facciamo/Index.aspx?q=albergo-diurno-venezia-bene-fai
5
Giro Giro Tondo Design for Children
A cura di Silvana Annicchiarico
Triennale
Viale Alemagna
Fino al 18 febbraio 2018
http://www.triennale.org/mostra/tdm10-giro-giro-tondo-design-for-children/
6
EXTINCT IN THE WILD
Fondazione Prada
Largo Isarco 2, Milano
Fino al 9 aprile
http://www.fondazioneprada.org/project/extinct-in-the-wild/
7
SANTIAGO SIERRA- Mea Culpa
A cura di Diego Sileo e Lutz Henke
PAC (Padiglione Arte Contemporanea Milano)
Va Palestro 14, Milano
Fino al 4 giugno 2017
http://www.pacmilano.it/exhibitions/santiago-sierra-mea-culpa/
8
La città narcisista. Milano e altre storie. Takashi Homma.
VIASATERNA. Arte contemporanea
Via Leopardi 32, Milano
Fino al 26 maggio 2017
http://www.viasaterna.com/exhibition/takashi-homma/
9
Paola Pivi. I’m tired of eating fish
A cura di Paola Pivi e Cloe Piccoli
La Rinascente
Piazza Duomo, Milano
Fino al 9 aprile 2017
https://www.rinascente.it/rinascente/it/event/event/10526/
10
Manolo Blaknik. The Art of Shoes
Palazzo Morando. Costume, moda,immagine
Via Sant’Andrea 6, Milano
Fino al 9 aprile 2017
+1
Milka (IN PRATICA)
A cura di Rischa Paterlini
Corso Matteotti 11, Milano
Visitabile solo su appuntamento, per piccoli gruppi di persone
Fino al 10 ottobre 2017-03-31
http://www.collezionegiuseppeiannaccone.it/artista/maureen-gallace/55c4c4b056e510273f9a76be/