Fino al 7 maggio 2017, in occasione della stagione primaverile, l’Ashmolean Museum di Oxford espone una serie unica di capolavori dalla seconda metà dell’Ottocento alla prima metà del secolo breve. Come vuole il titolo: da Degas a Picasso. Alla scoperta della nascita del Modernismo.
Il museo di Oxford intende raccontare la nascita e la crescita del Modernismo in Francia. Parigi era il centro del mondo. In questa città che artisti internazionali hanno esposto nei diversi Salon e realizzato opere per i loro committenti. In particolare modo vi è stato uno scambio creativo tra poeti e pittori in un’atmosfera bohémien, in luoghi caratteristici della città come Montmartre e Montparnasse.
Le tematiche e gli stili presenti in mostra sono differenti. Dagli artisti del Romanticismo -David, Gericault e Delacroix- fino ad arrivare agli esperimenti innovativi di Picasso, Braque e Léger. L’alternanza di opere provenienti dalle sperimentazioni artistiche e il mondo accademico dimostra che non esiste una linea unica e specifica che congiunge la tradizione con lo stravolgimento determinato dal mondo astratto. Interessante è sicuramente conoscere i protagonisti che con le loro opere hanno condotto all’arte moderna come Bonnard, Manet, Pissarro, Cézanne, Degas e Picasso.
Informazioni utili
DEGAS TO PICASSO