I muri sono custodi delle finestre. Barbara Prenka (Gjakova, Kosovo 1990) presenta la sua nuova personale alla Galleria Massimodeluca di Mestre (VE). La mostra, a cura di Marina Bastianello, aprirà dal 19 maggio al 16 giugno 2017 con inaugurazione giovedì 18 maggio dalle 18.30 alle 20.30.
L’artista kosovara collabora con la Massimodeluca dal 2015, quando è stata selezionata per partecipare alla prima edizione di Darsena Residency, e vive e lavora a Venezia. Ed è proprio nel luogo in cui l’artista crea, il suo studio veneziano, che è nata l’idea della mostra, che mescola riflessioni sui concetti di limite personale e confine sociale e sulle strategie per superarli.
Il titolo -I muri sono custodi delle finestre- è una metafora riferita alla strategia che l’artista è portata a elaborare per evadere dai limiti e dai confini imposti dalla società o dalle esperienze personali. Le finestre in questo contesto sono sì aperture che permettono di scorgere visioni capaci di dare libertà oltre un ostacolo ideologico, ma sottolineano allo stesso tempo un’idea di confine, sulla quale la ricerca di Prenka si concentra.
L’essenza dei lavori presenti in mostra -panni di pittura che cedono su se stessi, macchie di carta ricamata, dove l’intervento dell’ago indebolisce e frammenta la carta, ma allo stesso tempo genera un reticolato unitario- è di rappresentare il tentativo di varcare questo limite, con azioni che manifestano nel loro principio anche la loro fine.
Informazioni utili
Barbara Prenka
I muri sono custodi delle finestre
Galleria Massimodeluca (Mestre, VE)
a cura di Marina Bastianello
19 maggio – 16 giugno 2017
Inaugurazione giovedì 18 maggio, ore 18.30 – 20.30
http://www.massimodeluca.it/index.php?page=52&m=117