Un tratto nervoso, sinuoso, ondeggiante. Fino al 23 luglio 2017 lo Spazio Officina di Chiasso (Svizzera) ospita la mostra Enzo Cucchi. Cinquant’anni di grafica d’artista. Si ripercorrono cinquant’anni di attività grafica di Cucchi (Morro d’Alba, AN, 1949), dagli anni Settanta a oggi. Per l’occasione saranno presentati un ciclo di ventuno incisioni inedite di piccolo formato e sei nuove sculture.
Acqueforti, litografie, serigrafie, schizzi, disegni e quasi duecento libri d’artista. Una mostra sulla ricerca grafica di Enzo Cucchi. Dal percorso creativo alle soluzioni adottate dall’artista quali il molto grande e il molto piccolo. I formati seguono regole imperscrutabili, fedeli alle immagini contenute. Diversi metodi di stampa convivono. I caratteri e le scritte a mano si alternano alle immagini di eroi delle campagne marchigiane, agli animali, alle colline e alle case.
“Se un’opera vuole definirsi come nuova allora deve contenere tutto il vecchio già prodotto, pensato, sofferto e digerito e, rifiutandolo, deve prodursi da quella cenere, che è solida però come fondamenta”
Enzo Cucchi ha sempre mostrato una particolare cura e passione per la grafica e l’oggetto libro-catalogo. Tradizionalmente, progetta il catalogo dell’esposizione e lo segue nella sua realizzazione artigianale a piccola tiratura, nella scelta dei materiali, nelle carte e nella stampa finale. Carte, inchiostri, acidi e pietre. Lo stesso Cucchi immagina l’esposizione costituita da una “spina dorsale” di libri d’artista.
Da libri oggetto a documenti grafici fino a una “dentatura” costituita dalle nuove serie di incisioni. La mostra vuole mettere in risalto tutta la bellezza espressa nelle varie tecniche di stampa dagli anni Settanta ad oggi. Ecco allora che nascono le sue grafiche, cariche di echi provenienti dalla sua terra d’origine, dalla cultura popolare.
Informazioni utili
Enzo Cucchi. Cinquant’anni di grafica d’artista
Spazio Officina, via Dante Alighieri, 4, Chiasso (Svizzera)
Dall’11 giugno al 23 luglio 2017
A cura di Alessandro Cucchi e Nicoletta Ossanna Cavadini
La mostra, nella modalità di “progetto integrato”, sarà ospitata ad Ancona nella Mole Vanvitelliana – Sala Vanvitelli (dal 15 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018)
Orari
Martedì – venerdì, ore 14.00-18.00
Sabato, domenica e aperture speciali, ore 10.00-12.00, 14.00-18.00
Lunedì chiuso
Ingresso
Intero: CHF/Euro 7
Ridotto (AVS, AI, studenti, TCS, TCI, FAI SWISS, FAI, convenzionati): CHF/Euro 5
Scolaresche e gruppi di minimo 15 persone: CHF/Euro 5
Metà prezzo: Chiasso Card
Gratuito: bambini fino a 7 anni, giornalisti, Passaporto Musei svizzeri, ICOM, Visarte, Aiap, associazione amici del m.a.x. museo
Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese
Tel. +41 91 695 08 88