Dal 22 luglio al 24 settembre 2017, al Merano Arte dialogheranno tra loro le personali di HELEN MIRRA (Rochester, New York, 1970) Camminare, tessere e GIANNI PETTENA (Bolzano, 1940), Architetture naturali, a cura di Christiane Rekade. Due artisti accomunati da una ricerca creativa volta al confronto costante con la Natura. Al centro, Madre Natura e il paesaggio.
L’obiettivo delle due esposizioni è quello di creare un collegamento tra i paesaggi dell’Alto Adige e degli Stati Uniti, territori sperimentati dai due artisti, che hanno esercitato una forte influenza sul loro lavoro.
Camminare, tessere. La pratica artistica di Helen Mirra prende vita dalle passeggiate e gite a piedi. Un collage di sensazioni, di impressioni, dei reperti raccolti nel corso delle sue peregrinazioni, è trasformato da Mirra in opera d’arte. Opere che prendono la forma di oggetti minimalistici e sculture, fotografie, frammenti di testo e tessiture.
Merano Arte ha invitato Helen Mirra a trascorrere un mese a Merano e a sviluppare un progetto appositamente ideato per la mostra presentando un nuovo nucleo di opere accanto a lavori già noti.
Il progetto espositivo si aprirà con un’escursione della durata di alcuni giorni che l’artista americana inizierà il 19 giugno partendo da Amsterdam, città nella quale, il 16 giugno verrà inaugurata una sua personale alla galleria Andriesse Eyck. Dalla capitale olandese, Helen Mirra coprirà il tragitto fino a Merano a piedi o in treno – a seconda del verdetto quotidiano del lancio di una moneta – seguendo una procedura che fa riferimento al lavoro dell’artista concettuale statunitense Douglas Huebler (Variable Works – in progress- 1970) e del polacco André Cadere (Marcheur de Kassel, 1972).
Una sezione della rassegna comprenderà una nuova serie di tessiture legate al territorio di produzione: realizzate con lana di produzione locale, filato di canapa, in occasione dell’evento. Accanto a quelle “meranesi”, Helen Mirra presenterà la collezione Standard Incomparable (2016/2017), una raccolta di tessuti prodotti in tutto il mondo, secondo i parametri stabiliti dall’artista. Nel 2016 infatti, Helen Mirra ha lanciato un appello a livello internazionale a tutti i tessitori professionisti e non, chiedendo loro di contribuire con un pezzo a questa Enciclopedia. Nella collezione mancavano tuttavia tessiture provenienti dall’Italia. Ora, in collaborazione con Merano Arte, Helen Mirra si è rivolta a tessitori italiani, dei quali verranno esposte le creazioni.
Architetture naturali. Negli anni Settanta Gianni Pettena è stato uno dei fondatori e dei membri più rappresentativi del movimento Architettura Radicale. La sua pratica artistica si colloca tra l’arte concettuale e la Land Art. Pettena sviluppa le proprie opere (installazioni, fotografie, disegni e progetti) osservando il paesaggio, dissolvendo i confini tra Arte e Architettura.
La rassegna a Merano Arte si occupa di questo rapporto fondamentale dell’attività creativa di Pettena: emerge il confronto costante dell’artista con il paesaggio. Ad una selezione di fotografie, disegni e installazioni incentrati su questo tema, si aggiunge una installazione site-specific che l’artista realizzerà per la mostra.
La convinzione di Gianni Pettena che l’Architettura in Natura e quella del corpo umano siano interdipendenti, è alla base di quasi tutti i suoi lavori. La serie fotografica About non-conscious architecture (1972/73) – uno dei lavori fondanti della sua ricerca, sviluppato negli Stati Uniti nel corso degli anni – amplia il modo di guardare al paesaggio americano, tessendo un dialogo tra i due scenari (culturali) più significativi per Pettena.
Informazioni utili
HELEN MIRRA – Camminare, tessere
GIANNI PETTENA – Architetture naturali
22 luglio – 24 settembre 2017
Inaugurazione: Venerdì 21 luglio 2017
Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio
Portici, 163 – 39012 Merano