Print Friendly and PDF

Utagawa Kuniyoshi. Il Visionario del mondo fluttuante in mostra a Milano


kuniyoshi-cortigiana-silografia-policroma-cm-22x29-masao-takashima-collection-02-2Utagawa Kuniyoshi. Il Visionario del mondo fluttuante
in mostra a Milano al Museo della Permanente. Fino al 28 gennaio 2018.

Dopo anni di statico programma il Museo della Permanente di Milano sta vivendo una rinnovata primavera e le proposte per il 2017 sono di notevole qualità, tra queste la mostra aperta il 4 ottobre: Utagawa Kuniyoshi. Il Visionario del mondo fluttuante.

Milano rinnova così il suo interesse per il mondo artistico nipponico, difatti, dopo la mostra del 2016 a Palazzo Reale, e in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dei rapporti diplomatici Italia-Giappone, oggi dedica questa ricca antologica al maestro dell’Ukiyo-e. La mostra su Kuniyoshi rappresenta il completamento di un ciclo dichiara la curatrice Rossella Menegazzo.utagawa-kuniyoski-trittico-dioban-silografia-policroma-375x255-masao-takashima-colletion

>> Per la prima volta in Italia vengono esposte 165 silografie policrome, tutte provenienti dalla Masao Takashima Collection di Tokyo, un viaggio nel mondo in 5 sezioni: “Beltà”; “Paesaggi”; “Eroi e guerrieri”, con una speciale sotto sezione (“Eroi Suikoden”) dedicata ai 108 eroi Suikoden; “Animali e parodie” e “Gatti.

La caratterista principale di Kuniyoshi è la capacità di creare opere fantasiose, ricche di colori e dai particolari raffinati e minuziosi, inventa giochi illusionistici, fatti di ombre e di figure composite alla maniera di Arcimboldo (figure inserite in altre figure) e parodie di storie e battaglie con protagonisti animali, oggetti, dolci, cibi.

Opere ironiche e umoristiche che giocano sui sentimenti e le emozioni, i suoi personaggi sono imponenti, le azioni roboanti e occupano tutta la superficie illustrata: sia essa nel classico formato rettangolare, o in quello di un ventaglio rotondo (uchiwa) o che si tratti del più grande formato del trittico.kuniyoshi-arcobaleno-primaverile-1836-silografia-policroma-22x30-masao-takashima-colletionLa sezione più interessante è senza dubbio quella dedicata alle stampe di guerrieri (mushae) che illustrano i 108 eroi del romanzo Suikoden (pubblicato in italiano con il titolo I briganti), divenuto, alla fine del Settecento, un vero e proprio best seller in Cina e in Giappone.

Le xilografie raffigurano le avventure di una banda di briganti che agiva in difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione governativa: uomini muscolosi, dalla personalità violenta, potenti, armati, dai corpi coperti di tatuaggi, grandi figure ispiratrici dei manga, anime, tatuatori e disegnatori a livello internazionale.
Si dedica anche ai ritratti di donne, bambini, attori kabuki – particolare rappresentazione teatrale sorta all’inizio del XVII secolo – e di fantasmi, altro genere amatissimo in Giappone e oggi più che mai di moda.kuniyoshi-uno-dei-108-eroi-1828-29-silografia-policroma-39x265-masao-takashima-collectionUtagawa Kuniyoshi (Giappone 1797-1861) è stato un disegnatore e pittore, tra i protagonisti dell’Ukiyoe di inizio Ottocento formatosi sotto il maestro Utagawa Toyokuni, è stato insegnante a Utagawa, una delle più importanti scuole di stampo xilografica giapponese. Kuniyoshi ha dipinto paesaggi, figure femminili, attori di teatro kabuki, gatti, animali fantastici, battaglie di eroi leggendari, imprese di samurai ed episodi della storia giapponese. Ukiyo significa “mondo fluttuante” e si riferisce alla cultura impetuosa che fiorì nelle città di Edo (oggi Tokio), Osaka e Kyoto. La tecnica artistica, praticata da Kuniyoshi divenne molto popolare a Edo durante la seconda metà del XVII secolo, inizialmente si utilizzava soltanto inchiostro cinese, in seguito alcune stampe vennero colorate a mano.

Utagawa Kuniyoshi. Il Visionario del mondo fluttuante
Museo della Permanente
via Filippo Turati 34, Milano
Fino al 28 gennaio 2018
Costo del biglietto € 13.00
tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 19,30
Produzione MondoMostre Skira
Catalogo Skira Editore

Commenta con Facebook

leave a reply

*