Manifesto, il film diretto da Julian Rosefeldt e interpretato dal Premio Oscar® Cate Blanchett, sarà nelle sale italiane il 23, 24 e 25.
Manifesto, film acclamato da pubblico e critica allo scorso Sundance Festival, è il titolo che inaugura le I Wonder Stories, un appuntamento mensile di docufilm esclusivi e di storie straordinarie, portate sul grande schermo in collaborazione con Sky Arte HD, Radio2 e Mymovies.it.
Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento celebrato attraverso intensi monologhi.
>> È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar® Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti artistici.
Manifesto attinge agli scritti futuristi, dadaisti, suprematisti, solo per citarne alcuni, non tanto per esporne i contenuti quanto per dargli un corpo e una voce in contesti fisici completamente diversi.
Julian Rosefeldt ha girato tutto il film in 11 giorni, a Berlino e dintorni, traendo l’idea da una sua installazione. Il regista non vuole illustrare i testi dei manifesti quanto piuttosto permettere alla Blanchett di impersonarli: una prova d’attore unica nel suo genere, una celebrazione di pensatori, inventori ma soprattutto di gente comune che ha tradotto nella vita concreta le loro intuizioni.