Print Friendly and PDF

“Searching for my Sheela”. Le controverse installazioni a Genova

Giancarlo Marcali, Searching for my Sheela, 2017, installazione stampa su pvc, 200x120 Giancarlo Marcali, Searching for my Sheela, 2017, installazione stampa su pvc, 200x120
Giancarlo Marcali, Searching for my Sheela, 2017, installazione stampa su pvc
Giancarlo Marcali, Searching for my Sheela, 2017, installazione stampa su pvc

Le controverse opere di Giancarlo Marcali saranno esposte per tutto il mese di novembre allo Spazio46 di Palazzo Ducale a Genova, nella mostra “Searching for my Sheela”, a cura di Virginia Monteverde.

Dopo la mostra “Intracorpi” del 2014, Giancarlo Marcali torna con 11 opere –tra installazioni, fotografie e sculture– che rappresentano l’interpretazione artistica della Sheela na Gig, una serie di sculture medievali rappresentanti figure femminili. Si tratta di un progetto espositivo nato un più di un anno fa durante un viaggio in Irlanda.

Giancarlo Marcali, Searching for my Sheela, 2017, installazione stampa su pvc, 200x120
Giancarlo Marcali, Searching for my Sheela, 2017, installazione stampa su pvc, 200×120

Apre l’esposizione la performance ideata dall’artista insieme alla poetessa Paola Turroni. Si tratterà della rivisitazione in chiave contemporanea della dualità incarnata dalla Sheela.

Dal testo di presentazione di Sara Taglialagamba: “Bellezza delle forme, sperimentalismo di varie tecniche, semplicità espositiva che servono ad esprime la sua chiarezza ed urgenza comunicativa. Ne consegue che attraverso l’accostamento tra il meglio dell’arte contemporanea e il meglio dell’arte classica Giancarlo Marcali voglia ricreare un colloquium dal sapore filosofico: un dialogo fatto di confronti e di rimandi di significato morale che si richiamano a vicenda, travalicando i limiti rigidi imposti dal tempo e dallo spazio, aiutandosi a porre interrogativi e paradossalmente fornendo risposte, interpellando il subconscio e fornendogli molteplici chiavi di lettura e soluzioni. È in questa eccezione che anche la Sheela na gig, femmina sacra dotata del potere della creazione, può simboleggiare quindi l’unità e l’androgino primordiale, la totalità del tutto, l’infinito, l’eternità.”

Giancarlo Marcali, Searching for my Sheela, (dettaglio), 2017, installazione stampa su pvc, 200x120 cm
Giancarlo Marcali, Searching for my Sheela, (dettaglio), 2017, installazione stampa su pvc, 200×120 cm

Informazioni utili

SEARCHING FOR MY SHEELA
Giancarlo Marcali
a cura di Virginia Monteverde
presentazione critica di Sara Taglialagamba

inaugurazione venerdì 3 novembre ore 18.30
dal 3 novembre al 25 novembre
Spazio46 – Palazzo Ducale
Piazza Giacomo Matteotti 9 (16123) – Genova

da martedì a domenica dalle 15.30 alle 19.00
Ingresso libero

artcommissionevents@gmail.com
www.artcommissionevents.com
+39 0108986052

Commenta con Facebook

leave a reply

*