Print Friendly and PDF

From Here On di Francesca Galliani, l’arte della diversità

francesca-galliani-transgender-2015

Francesca GallianiFrom Here On di Francesca Galliani, un progetto in esclusiva per Manintown.

Inaugura venerdì 12 gennaio alle 18.30 allo spazio M.A.C. Musica Arte Cultura di Milano, From Here On, mostra monografica dedicata all’artista Francesca Galliani.
L’artista torna in Italia con un progetto speciale in esclusiva per Manintown, online e onpaper magazine di lifestyle maschile.

Proprio in occasione del lancio del nuovo numero onpaper, Manintown organizza un evento speciale in cui verrano presentano sia le nuove opere di Francesca Galliani (che si potranno anche scoprire all’interno del magazine) sia tramite un’installazione foto/video dove è protagonista lo speciale focus dedicato alla nuova generazione di influencer.francesca-galliani-transgender-2015

From Here On, la personale dedicata a Francesca Galliani e curata da Federico Poletti, presenta due serie inedite di fotografie, una dedicata a uomini e donne transgender e l’altra a New York, che esplorano tematiche centrali nell’estetica dell’artista.

Commenta la stessa Galliani: “Le mie radici sono italiane, ma sono orgogliosamente newyorkese. Devo così tanto a questa città. Mi è stata di fondamentale aiuto per arrivare a conoscermi, accettare e celebrare chi sono. È una città che pulsa di libertà, tolleranza, accettazione, apertura mentale e che celebra le differenze. New York è una città che prospera e si espande proprio grazie alle differenze, alle diverse culture e religioni, alla sessualità e al gender. A Milano espongo due serie: una composta da ritratti di uomini e donne transgender e una legata alla continua evoluzione di New York. Milano e’ il mio passato, vive ancora dentro di me in un posto remoto, ma non dimenticato”.

Le opera di Francesca Galliani sono costruite su giochi di sovrapposizioni tra fotografia e interventi pittorici, lettering con messaggi di impatto politico e sociale e grafiche tratte da pubblicità e giornali d’arte, storia e letteratura. Il risultato ne sottolinea sempre la natura narrativa e simbolica, grazie anche alle manipolazioni degli elementi chimici in camera oscura.

Come artista – dichiara Francesca Galliani – ho la responsabilità di difendere la libertà di espressione, i diritti umani fondamentali e la libertà civile e politica che è tuttora soppressa nella nostra società moderna, che purtroppo ha fatto grandi passi indietro dopo i risultati delle ultime elezioni americane. Storicamente è una realtà che l’arte aiuta a cambiare il mondo, e la mia intenzione e passione è quella di contribuire a questo cambiamento con i miei lavori”.

Francesca Galliani – From Here On
A cura di Federico Poletti
M.A.C Musica Arte Cultura – Piazza Tito Lucrezio Caro 1 – Milano
12 gennaio > 16 gennaio

Commenta con Facebook

leave a reply

*