Print Friendly and PDF

Inaugura la Torre della Fondazione Prada a Milano. Ad aprile l’ultimo tassello del progetto di Rem Koolhaas

La Torre della Fondazione Prada, a Milano La Torre della Fondazione Prada, a Milano
La Torre della Fondazione Prada, a Milano
La Torre della Fondazione Prada, a Milano

La Torre include nove piani, sei dei quali ospitano sale espositive per una superficie totale di più di 2.000 mq, mentre gli altri tre accolgono un ristorante e servizi per il visitatore

Introducendo numerose variabili spaziali, la complessità del progetto architettonico contribuisce allo sviluppo di una programmazione culturale aperta e in costante evoluzione“. Così il grande architetto olandese Rem Koolhaas contestualizzava il senso del proprio progetto per la nuova sede di Milano della Fondazione Prada, inaugurata nel maggio 2015, che ora aggiunge un nuovo tassello alla propria identità definitiva annunciando l’apertura al pubblico della Torre il 20 aprile 2018. Il nuovo edificio è una delle tre costruzioni che contraddistinguono il complesso architettonico, risultato della trasformazione di una distilleria risalente agli anni Dieci del Novecento. La struttura in cemento bianco alta 60 metri diventa all’esterno uno degli elementi più riconoscibili della fondazione, inserendosi nel paesaggio urbano di Milano e, al contempo, rivelando una vista inedita della città attraverso le sue ampie vetrate.

La Torre della Fondazione Prada, a Milano
La Torre della Fondazione Prada, a Milano

La Torre include nove piani, sei dei quali ospitano sale espositive per una superficie totale di più di 2.000 mq, mentre gli altri tre accolgono un ristorante e servizi per il visitatore. La struttura è completata da una terrazza panoramica di 160 mq dotata di un rooftop bar. Gli spazi espositivi sono concepiti per accogliere opere e grandi installazioni della Collezione Prada: e ogni piano della Torre si configura come uno spazio unico con specifiche condizioni ambientali. Metà dei livelli si sviluppa su base trapezoidale, gli altri su pianta rettangolare. L’altezza dei soffitti è crescente dal basso all’alto: si va dai 2,7 metri del primo piano agli 8 metri dell’ultimo livello. Il lato sud della Torre presenta un’imponente struttura che la unisce al Deposito, innestandosi all’interno del secondo edificio. Questo elemento diagonale in acciaio e cemento è contraddistinto da un’ampia apertura interna, dentro la quale si inserisce un ascensore panoramico.

La Torre della Fondazione Prada, a Milano
La Torre della Fondazione Prada, a Milano

http://www.fondazioneprada.org/

Commenta con Facebook

leave a reply

*