L’asta primaverile di Curio Firenze -terminata lo scorso 22 marzo- chiude con 160.000 euro di vendite.
Specializzata in gioielli e orologi, Curio Firenze rappresenta la prima casa d’aste in Italia ad essere esclusivamente digitale. Puntando fin da subito sul web, ha realizzato nei suoi primi tre anni di vita diciassette aste online ricche di pezzi unici che non hanno deluso le aspettative. In occasione dell’asta di primavera -dal 15 al 22 marzo 2018- sono stati quasi 7.500 i visitatori che si sono collegati a Cirio Firenze.
Si segnalano tra i top lot una preziosa e rara parure -orecchini, spilla e bracciale- in oro, diamanti, perle naturali e zaffiro naturale di 23 carati risalente alla metà del del XIX secolo aggiudicata per 37.200 euro. Degno di nota anche il lotto numero 45: un anello in oro bianco, diamanti e tre rubini Birmani naturali di carati 5.20 complessivi, che è stato venduto per 14.880 euro.
>>“Per quanto riguarda una valutazione generale in merito all’ultima asta di Gioielli Antichi, Moderni ed Orologi, posso dire che l’andamento è stato positivo, non tanto per il venduto, siamo intorno al 50% e rispetto all’asta di marzo dell’anno scorso è un percentuale più bassa (avevamo fatto il 90%), ma per la qualità e l’importanza dei pezzi venduti. Infatti Curio, l’unica specializzata in Gioielli e Orologi e la prima soltanto online, ormai da quasi quattro anni propone una accurata selezione di Gioielli Antichi e Moderni e si è ritagliata uno spazio tra collezionisti, mercanti e clienti raffinati che cercano pezzi rari e di grande qualità e sono disposti, come in questa ultima asta, a spendere cifre considerevoli e soprattutto a farlo online”. Dottoressa Laura Patrizia Barbieri, titolare della casa d’aste fiorentina.
Tra i pezzi più belli e rari presentati da Curio Firenze nei suoi diciassette cataloghi ricordiamo un bracciale in platino, microperle, onice e diamanti firmato Cartier, oggetto da collezione parte della mostra “Il Lusso del Classico – Il gioiello tra la fine dell’800 e gli anni ’60”. E ancora un anello con due diamanti Fancy Light Yellow da un carato e 35 ciascuno e un anello con un importante smeraldo da ventisei carati.
>>“Il pubblico segue le nostre aste con grande interesse e, nell’ultimo anno, abbiamo acquisito clienti in tutto il mondo. Tutto questo conferma che la scelta di essere solo online, di avere il coraggio di proporre gioielli rari ed importanti e la volontà di avvalersi di uno staff estremamente preparato e qualificato è una strategia vincente. L’obiettivo infatti è quello di specializzarsi sempre di più, studiare al meglio i gioielli e le pietre, per creare, ogni volta, aste che possano soddisfare le richieste dei clienti più raffinati”. Dottoressa Laura Patrizia Barbieri, titolare della casa d’aste fiorentina.
È indubbio il vantaggio di un’asta online come quelle organizzate da Curio Firenze: sono dimezzati i tempi di organizzazione ed è possibile parteciparvi 24 ore su 24 da tutto il mondo. In questa occasione, ad esempio, le visite sono state principalmente dal Regno Unito seguito da Hong Kong, Svizzera, Israele, Russia e Stati Uniti. I preziosi lotti vengono raccolti e selezionati continuamente attraverso le giornate di valutazione nelle più importanti città italiane. Lo staff specializzato di Curio effettua perizie gemmologiche e valutazioni di gioielli e orologi a Firenze, Bologna, Modena, Milano e Roma.
Informazioni utili
Asta di primavera Curio Firenze
Curio Casa d’Aste in Firenze, Lungarno Amerigo Vespucci 6/R
Tel. 055 2396546
PROSSIMA ASTA:
Gioielli Antichi, Moderni e Orologi
Dal 24 al 31 maggio 2018
Inizio asta ore 16.00
Fine dalle ore 12.00