Print Friendly and PDF

Sofonisba Anguissola in ‘La dama con il ventaglio’ di Giovanna Pierini

Arriva nelle librerie dall’11 settembre il romanzo storico La dama con il ventaglio di Giovanna Pierini, che ripercorre la vita e la produzione artistica di Sofonisba Anguissola.

Il romanzo mette in scena la pittrice ultranovantenne a Palermo – è il 1625 – nel suo tentativo di riacciuffare i fili della memoria e ricordare l’origine di un dipinto.  È questo il pretesto narrativo che introduce la vicenda biografica di una delle prime e più significative artiste italiane. Sofonisba si presenta al lettore come una donna forte, emancipata e non convenzionale, che ha vissuto tra Cremona, Genova, Palermo e Madrid alla corte spagnola.

La ricostruzione minuziosa di un’Italia al centro delle corti d’Europa, tra palazzi nobiliari, botteghe artigiane e viaggi per mare, e di una città, Palermo, devastata dalla peste, fa rivivere le atmosfere di un’epoca in cui una pittrice donna non poteva accedere alla formazione accademica e doveva superare numerosi pregiudizi sociali. Tra le prime professioniste che seppero farsi largo nella ristretta società degli artisti ci fu proprio Sofonisba, e questo racconto, a cavallo tra realtà e finzione, ne delinea le ragioni: l’educazione lungimirante del padre, un grande talento e una forte personalità.

Giovanna Pierini, giornalista pubblicista, vive e lavora a Milano. Per anni ha scritto di marketing e management. Nel 2006 ha pubblicato Informazioni riservate con Alessandro Tosi. Da sempre è appassionata d’arte, grazie alla madre pittrice, Luciana Bora, di cui cura l’archivio dal 2008. Questo è il suo primo romanzo.

 

Giovanna Pierini – La dama con il ventaglio

Mondadori Electa
192 pp.
18,90 €
in libreria l’11 settembre 2018

www.electa.it

Commenta con Facebook

leave a reply