Print Friendly and PDF

Bacon & Freud: da Christie’s 12 opere dei due pittori e amici

Figure in Movement, Francis Bacon Figure in Movement, Francis Bacon
Figure in Movement, Francis Bacon
Figure in Movement, Francis Bacon

Dopo l’annuncio del teschio di Richter in asta il prossimo 4 ottobre a Londra durante la Frieze Week, Christie’s ha svelato la presenza in catalogo di 12 opere di Francis Bacon e Lucian Freud. 

Figure in Movement, realizzato dal pittore irlandese nel 1972, sarà presentato con stima a  richiesta ma sembra si aggiri sui 15-20 milioni £. Conservato per 41 anni nella collezione di Magnus Konow, l’opera è una struggente meditazione sull’esistenza umana, espressa attraverso il ricordo del suo amante George Dyer, il cui tragico suicidio avvenuto meno di trentasei ore prima dell’inaugurazione della retrospettiva di Bacon al Grand Palais di Parigi (ottobre 1971), ha avuto un impatto devastante sull’artista.

Nell’ambito dell’opera di Bacon, Figure in Movement si trova al centro dei trittici neri. Inoltre, una raccolta di alcune delle prime opere di Bacon, comprende sei pezzi tra cui il suo primo lavoro su vasta scala, Painted Screen (circa 1930), un precursore dei suoi famosi trittici. In prestito alla Tate di  Londra dal 2009, la collezione ha una straordinaria provenienza che comprende il primo mecenate di Bacon, Eric Allden e il suo primo mentore artistico, Roy de Maistre. Negli anni ’40, cinque delle opere entrarono nella collezione di famiglia di Francis Elek, che incontrò Allden in quel periodo; ha acquisito il sesto dopo la morte di de Maistre nel 1968.

Left: Francis Bacon, Gouache (circa 1929, estimate: £180,000-220,000) Centre: Francis Bacon, Painted Screen (circa 1930, estimate: £700,000-1,000,000) Right: Francis Bacon, Painting (1929-30, estimate: £450,000-650,000)
Left: Francis Bacon, Gouache (circa 1929, estimate: £180,000-220,000)
Centre: Francis Bacon, Painted Screen (circa 1930, estimate: £700,000-1,000,000)
Right: Francis Bacon, Painting (1929-30, estimate: £450,000-650,000)

I tappeti di Francis Bacon esplicano al meglio il rapporto tra arte e design. Ne saranno presenti in catalogo ben  tre appartenenti a un gruppo di soli 12 esemplari sopravvissuti. Stimano £ 70.000-100.000 l’uno. Spesso appesi al muro come dipinti, ispirati forse dagli arazzi di Jean Lurçat, i loro disegni geometrici e audaci devono molto al Cubismo sintetico e al movimento Bauhaus, che Bacon aveva avuto modo di vedere e studiare durante il periodo trascorso a Berlino e Parigi tra il 1927 e il 1928.

Left: Francis Bacon, Rug (circa 1929, estimate: £70,000-100,000) Centre: Francis Bacon, Rug (circa 1929, estimate: £70,000-100,000) Right: Francis Bacon, Rug (circa 1929, estimate: £70,000-100,000)
Left: Francis Bacon, Rug (circa 1929, estimate: £70,000-100,000)
Centre: Francis Bacon, Rug (circa 1929, estimate: £70,000-100,000)
Right: Francis Bacon, Rug (circa 1929, estimate: £70,000-100,000)

Il primo ritratto di Richard Chopp realizzato da Lucian Freud nel 1939 quando l’artista aveva 18 anni, fa parte  dalla collezione di Magnus Konow e stima £ 1.000.000-1.500.000. Chopping era un compagno di studi della East Anglian School of Art di Dedham, e anche un amico di Francis Bacon. In asta anche i primi studi per un ritratto di  Bacon creati da Freud  nel 1951.

Left - Centre: Lucian Freud, Francis Bacon (1951, estimate: £500,000-700,000) Right: Lucian Freud, Portrait of Richard Chopping (1939, estimate: £1,000,000-1,500,000)
Left – Centre: Lucian Freud, Francis Bacon
(1951, estimate: £500,000-700,000)
Right: Lucian Freud, Portrait of Richard Chopping (1939, estimate: £1,000,000-1,500,000)

 

Lucian Freud, Untitled (circa 1953, estimate: £400,000-600,000)
Lucian Freud, Untitled
(circa 1953, estimate: £400,000-600,000)

 

Lucian Freud, Head of a Woman (circa 1980, estimate: £350,000-450,000)
Lucian Freud, Head of a Woman (circa 1980, estimate: £350,000-450,000)

www.christies.com

Commenta con Facebook

leave a reply