Print Friendly and PDF

miart 2019. Horizon di Jonathan Frantini: l’adolescenza è il tema della nuova campagna visiva

miart 2019, che aprirà il prossimo 5 aprile, lancia Horizon, la campagna visiva ideata per la l’edizione 2019 realizzata dal fotografo Jonathan Frantini, con l’Art Direction di Francesco Valtolina per Mousse.

miart già da diversi anni comunica attraverso una campagna multimediale e tematica. Dal 2013 viene ideata una narrazione per immagini che si rinnova a ogni nuova campagna: con Horizon dà voce a un racconto dal sapore cinematografico che celebra il tema dell’arte come luogo di esplorazione, scoperta e mutamento.

I protagonisti sono un gruppo di adolescenti immersi in uno scenario naturale e ritratti nell’arco di una giornata estiva, dall’alba al tramonto. Come un immaginario film sulla spontaneità con cui ci si affaccia alla vita adulta, questa campagna mette in scena l’adolescenza in quanto momento di sperimentazione e audacia, suggerendo un parallelo con l’arte come un orizzonte aperto sulle possibilità del futuro.

Lo spazio in cui si muovono gli adolescenti di Horizon è quello dell’acqua, che evoca la transizione da uno stato all’altro oltre che lo spazio del viaggio, dell’attraversamento e dell’ibridazione. Un elemento nel quale immergersi e dal quale emerge, così come l’arte ci permette tanto di sondare la profondità psicologica quanto di contemplare l’emersione di forme inedite e nuovi valori.

A partire da ottobre 2018 e fino all’apertura di miart, Horizon occuperà piattaforme differenti e utilizzerà media diversi, fino ad investire i linguaggi dell’immagine in movimento e dell’azione performativa, per raccontare le tante anime di miart: una fiera in cui storia e presente dialogano tra loro e che, attraverso opere che spaziano dai primi anni del ‘900 fino alle sperimentazioni più recenti, punta ad ampliare il proprio orizzonte cronologico di riferimento.


 

Ecco tutte le campagne precedenti:

2018: PRISMA, basato sul lavoro di Alessandro Sciarroni e in collaborazione con i Masbedo e  Alice Schillaci.
2017: Art of Gesture prende ispirazione dal mondo dello sport e della ginnastica con la fotografa Ilaria Orsini e il collettivo Rio Grande.
2016: Apicultura, prende spunto dal rapporto tra l’uomo e il mondo naturale e animale, l’identità visiva della fiera gioca sulla simbologia legata al mondo delle api, alla loro operosità e ai processi di produzione e allevamento, oltre che sulle molte similitudini che vi si possono trovare in relazione al mondo dell’arte
2015: la campagna ha giocato sull’associazione tra collezionismo e caccia.
2014: Barbagianni, falchi e aquiloni della Val Brembana sono stati fotografati da Jeremias Morandell
2013: un’immagine basata sullo spettro, per trasmettere il desiderio di sperimentazione e rinnovamento che è al centro della fiera

miart 2018
miart 2017
miart 2016
miart 2015
miart 2014
miart 2013

 

HORIZON per miart 2019:

Fotografo: Jonathan Frantini
Art Direction: Francesco Valtolina (Mousse)
Assistente Art Direction: Anita Poltronieri (Mousse)
Assistente fotografo: Francesca Gardini, Giacomo Lepori
Casting: Semina Casting
Modelli: Amelie, Lorenzo, Clara, Federico, Alessandro, Mohamed, Sara, Angela,
Martina, Alessandro, Nicolo’, Davide, Loreley, Mehdi

miart 2019
5 – 7 aprile 2019
preview 4 aprile dalle ore 11.00 alle 19.00 (solo su invito)
fieramilanocity
ingresso viale Scarampo, Milano
gate 5, padiglione 3

www.miart.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*