Print Friendly and PDF

Oltre la tela. Caravaggio immersivo alla Permanente di Milano

Caravaggio. Oltre la tela: la mostra immersiva, 4 ottobre 2018, © Art'sLife
Caravaggio. Oltre la tela: la mostra immersiva, 4 ottobre 2018, © Art’sLife

Michelangelo Merisi torna a Milano dopo un anno esatto dal successo di Palazzo Reale con Caravaggio. Oltre la tela: la mostra immersiva al Museo della Permanente di Milano dal 6 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019.

MondoMostreSkira con la consulenza scientifica di Rossella Vodret e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presente un itinerario inedito che ripercorre la breve vita del Merisi non solo come artista ma soprattutto come uomo offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere l’intima e travagliata esistenza del genio lombardo. Dopo l’esperienza Dentro Caravaggio si è voluto approfondire e completare la parabola di un artista estremamente moderno che ha rivoluzionato la pittura tra XVI e XVII inaugurando un illustre capitolo della Storia dell’Arte Italiana. Il particolare utilizzo del video mapping permette di riproporre opere inamovibili come i quadri della Cappella Contarelli a San Luigi dei Francesi, della Cappella Cerasi a Santa Maria del Popolo o le fragili opere del Louvre come la scandalosa Morte della Vergine o la gigantesca tela con la Decollazione del Battista conservata nella Cattedrale de La Valletta a Malta.

Caravaggio, Fanciullo con canestro di frutta, 1593

Più di 50 professionisti di 5 nazionalità diverse hanno realizzato un’ esperienza espositiva divisa in quattro atti che ripercorrono i momenti salienti della breve vita dell’artista di cui vengono illustrate oltre 40 opere. Il documentario e il racconto si intrecciano e dialogano grazie alle voci fuori campo che mediante la tecnologia binaurale, con il supporto di apposite cuffie, accompagnano il visitatore per circa 45 minuti. La parte iniziale è dedicata alla formazione di Caravaggio prima a Milano e poi a Roma, capitale artistica d’Europa; il secondo atto è tutto occupato dalla fase del trionfo sotto la protezione del Cardinal del Monte; il terzo sipario si apre su una Roma diversa, quella dei bassifondi, in cui il Merisi si perde tra gioco d’azzardo e prostitute abbandonando l’ospitalità dei potenti cardinali; l’ultimo atto è quello della fuga che lo vede prima a Napoli, poi a Malta e di nuovo a Napoli che lascerà nuovamente per raggiungere Roma trovando la morte però a Porto Ercole il 18 luglio 1610.

Caravaggio, I bari, 1594

Immersione visiva, proiezioni cinematografiche e approccio tecnico sono il risultato di una divulgazione scientifica di ultima generazione che mira ad allargare la prospettiva di risonanza della storia dell’arte.

Caravaggio, Morte della Vergine, 1605, dettaglio
Caravaggio, Riposo durante la fuga in Egitto, 1595

Informazioni utili

Caravaggio. Oltre la tela: la mostra immersiva

Museo della Permanente
via Flippo Turati, 34, 20121, Milano

Dal 6 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00 eccetto il giovedì  dalle 9,30 alle 22.30
ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

www.caravaggiomilano.it
www.lapermanente.it

 

Caravaggio torna a Milano. La mostra immersiva oltre la tela

Commenta con Facebook

leave a reply

*