Print Friendly and PDF

La Triennale di Milano per i giovani: Architettura dei luoghi. Architettura di emozioni

Amici della Triennale Amici della Triennale
Amici della Triennale
Amici della Triennale

Architettura dei luoghi. Architettura di emozioni è in nuovo progetto promosso dagli Amici della Triennale. Ancora una volta dedicato agli studenti delle scuole del milanese.

È sempre rivolto verso i giovani lo sguardo degli Amici della Triennale, l’associazione no-profit rivolta a privati e aziende per la promozione delle attività de La Triennale di Milano. Costola della Fondazione La Triennale dal 2016, nel 2018 si è costituita come associazione. La sua attività di sostegno e partecipazione si configura come una moderna opera di mecenatismo, attraverso iniziative che supportano e implementano il programma culturale della Triennale.

“Gli Amici della Triennale confermano l’attenzione verso i più giovani per avvicinarli tramite la Triennale al mondo dell’architettura, del design e delle arti visive secondo un esempio di mecenatismo culturale indirizzato ai temi educational, di innovazione e sociali”

Parole di Elena Tettamanti, ideatrice del nuovo progetto Architettura dei luoghi. Architettura di emozioni, realizzato grazie al sostengo dell’imprenditore e mecenate Giuseppe Caprotti. L’iniziativa coinvolge 200 scuole e 25.000 studenti, dai licei agli istituti tecnici, dal centro a tutta la città metropolitana di Milano e prevede l’assegnazione gratuita a 2.500 studenti di una card degli “Amici della Triennale” che consentirà per un anno l’accesso gratuito e la partecipazione alle attività de La Triennale.

Il bando, che si conclude a metà febbraio, consente inoltre ai primi 50 studenti che vorranno partecipare attivamente al progetto di realizzare un contributo su Milano e il suo contesto sociale (architettura, scuole, urbanistica, volontariato, giovani ecc.) nella forma a loro più congeniale (testo scritto, video, immagini fotografiche ecc.).

I 10 contributi che risulteranno più validi saranno successivamente esposti in una mostra proprio nel museo milanese e avranno diritto ad “buono cultura” (libri, audiovisivi, programmi digitali) dal valore di 1.000 euro ciascuno e acquisiranno il titolo di ambassador della Triennale di Milano.

Commenta con Facebook

leave a reply

*