Il Complesso monumentale di Santa Lucia ospita la collezione delle opere vincitrici del Premio Ermanno Casoli fra il 1998 e il 2007, con autori come Flavio Favelli, Ale Guzzetti, Marco Lodola e tanti altri
“Credo nella contaminazione tra creatività ed impresa e sono convinto che l’arte, e in modo particolare quella contemporanea, faccia bene alle aziende. Nostro padre era artista, collezionista e uomo visionario; a lui è dedicata la Fondazione Ermanno Casoli che da oltre dieci anni promuove l’innovazione, ricercando relazioni fra arte e luoghi di lavoro, con un approccio creativo e non convenzionale”. Con queste parole Francesco Casoli, Presidente di Elica, ha inaugurato il Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, aperto da ieri sabato 13 aprile nel Complesso monumentale di Santa Lucia di Serra San Quirico, suggestivo borgo medioevale in provincia di Ancona.
La collezione del museo è alimentata dalle opere vincitrici del Premio Ermanno Casoli fra il 1998 e il 2007, con autori come Flavio Favelli, Ale Guzzetti, Marco Lodola e tanti altri, donate appunto al Comune di Serra San Quirico allo scopo di costituire un museo d’arte contemporanea. In occasione dell’apertura, è stata presentata anche The Relay, opera creata da Patrick Tuttofuoco per il Premio Ermanno Casoli Edizione Speciale 20 anni: installata – a cura di Marcello Smarrelli – all’ingresso del Museo, funge da trait d’union tra la prima fase del premio e la seconda, nata nel 2007 con l’istituzione della Fondazione Ermanno Casoli. Una grande installazione luminosa realizzata dall’artista con il neon, che affronta gli argomenti caratteristici del suo lavoro: le relazioni familiari e lo scambio generazionale, i meccanismi e i legami che uniscono e caratterizzano le comunità. Anche questa la potete vedere nella nostra fotogallery…
SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007
Complesso monumentale di Santa Lucia, via Marcellini
Serra San Quirico (Ancona)
www.comune.serrasanquirico.an.it