Dal prossimo 5 novembre l’appartamento di Carol Rama in via Napione 15, Torino, aprirà le porte al pubblico per raccontare la storia e la carriera della grandissima artista torinese.
Una casa diventata leggenda. Fra pochi giorni, il 5 novembre, sarò possibile visitare la dimora di Carol Rama, dove l’artista visse e creò le sue opere per settant’anni. Tutto questo grazie all’impegno e alla collaborazione dell’archivio Carol Rama e della Fondazione Sardi per l’Arte.
Nel 2016 la Casa Studio è stata vincolata dalla Soprintendenza come studio d’artista. Nel 2019 il suo contenuto è stato acquistato dagli eredi della pittrice dalla Fondazione Sardi per l’Arte, che poi l’ha ceduto in comodato all’Archivio Carol Rama.
Durante i suoi settant’anni di attività artistica Carol Rama (Torino, 1918 – Torino, 2015) è riuscita a trasformare un semplice appartamento in un luogo d’incontro e di creazione, dove le sue opere sono esposte accanto a quelle di celebri artisti come Man Ray, Andy Warhol e Felice Casati.
Tramite l’accostamento degli oggetti personali e famigliari dell’artista ai suoi strumenti di lavoro, si è riuscito a creare un racconto legato alle varie epoche e influenze culturali che Rama ha attraversato lungo tutta la sua carriera, in modo da offrire al visitatore la possibilità di comprendere intimamente l’artista e la sua produzione.
Informazioni utili
La Casa Studio di Carol Rama – via Napione 15, Torino
Visite solo su prenotazione (da novembre) e in gruppi di massimo 4 persone
Martedì e giovedì: alle 15, 16.30, 18
Sabato (per due sabati al mese non consecutivi): alle 10, 11.30, 15, 16.30, 18.