Sabato 16 novembre CLP Relazioni Pubbliche, attraverso l’hashtag #CLPlaylist, ha lanciato sulla piattaforma musicale Spotify “Photolux 2019”, la colonna sonora della IV Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca.
Elton John, David Bowie, The Beatles, The Clash, Bob Dylan: per (quasi) ogni sezione tematica della rassegna, dislocata in 7 sedi espositive del centro cittadino, è stato scelto un gruppo di cantautori a fare da portavoce.
Da “Walking on the Moon” (1979) dei The Police a “99 Luftbaloons” (1983) di Nena, un variegato ma al contempo omogeneo excursus sonoro accompagna il visitatore lungo alcuni dei più grandi avvenimenti storici che hanno segnato il Novecento.
Il 2019, non a caso, è l’anno di numerose ricorrenze che hanno riscritto la storia, quali la caduta del muro di Berlino e la strage in piazza Tienanmen (1989), lo sbarco sulla Luna (1969) e lo scoppio della rivoluzione iraniana (1979).
Una soundtrack nostalgica dal respiro internazionale, in cui non mancano, tuttavia, indiscussi protagonisti della musica italiana anni ’80, quali Battiato, De Andrè, Garbo, Guccini, Cattaneo, Branduardi e Morricone.
Cos’è PHOTOLUX FESTIVAL
MONDI | NEW WORLDS
PHOTOLUX FESTIVAL, ossia: 30 mostre diffuse in sette sedi nel cuore della città toscana, per uno degli appuntamenti di fotografia più interessanti del panorama europeo.
Tra le esposizioni più attese, quella che celebra il 50° anniversario del primo uomo sulla Luna, l’anteprima italiana del progetto Gossan: Mars Mission di Joan Fontcuberta, l’antologica di Romano Cagnoni a un anno dalla sua scomparsa.