Botero, arriva al cinema un documentario sulla sua vita del pittore colombiano più famoso al mondo. In sala da gennaio 2020
Ormai è chiaro che l’arte vive benissimo anche al cinema. Per capire meglio gli artisti e le loro opere il pubblico non si accontenta più solo delle mostre e di una gita al museo, ma spesso predilige il buio della sala per una lezione di Storia dell’arte comoda e di grande d’impatto. Non solo Nexo. Ci pensano anche Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema ha portare in sala l’arte di uno degli artisti contemporanei più famosi e, senza alcuna ombra di dubbio, più riconoscibili al mondo: Fernando Botero. Impossibile non riconoscere a colpo d’occhio i suoi quadri dove tutti i personaggi riempiono lo spazio della tela con le loro carni abbondantemente straripanti. «Hai fatto caso, che le magre sono tristi / Invece tu hai sempre voglia di cantare», così cantava Concato in Rosalina, ritratto in musica di un amore sovrappeso che ben sembra riassumere la poetica del pittore colombiano.
Il documentario (intitolato semplicemente Botero), da diretto Don Millar, racconta la vita e l’arte del pittore, portando lo spettatore in un dietro le quinte della sua storia. Botero sarà in sala dal 21 gennaio 2020.