Il film Klimt & Schiele –Eros e Psiche va in onda su Sky Arte, domenica 26 gennaio alle 21.15, dopo le proiezioni nei cinema del 2018, anno del centenario della morte dei due grandi pittori austriaci.
Scritta da Arianna Marelli e diretta da Michele Mally, prodotta da 3D Produzioni e Nexo Digital con il sostegno di Intesa Sanpaolo, la pellicola racconta la vita dei due artisti- amici per la pelle fino al punto di morire a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, destino comune anche a tanti loro colleghi decimati dall’influenza spagnola del 1918. Sullo sfondo, il filo conduttore della Vienna tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, lacerata fra spirito conservatore e nuove istanze artistiche e scientifiche: innanzitutto la psicanalisi appena forgiata da Sigmund Freud che, fra gli altri cambiamenti, introduce una nuova visione dell’interiorità dell’essere umano, dell’universo femminile e dell’erotismo della donna. Scoperte che si riflettono inevitabilmente sulla corrente artistica preponderante a quel tempo nella capitale austriaca, quella della cosiddetta Secessione viennese, che vede proprio in Klimt e Schiele due dei massimi rappresentanti.
Nel film, con la voce narrante dell’attore Lorenzo Richelmy e l’attrice e modella Lily Coleche recita brani di grandi personaggi di quel periodo, si attraversano le sale dei più importanti musei viennesi: l’Albertina, il Belvedere, il KunsthistorischesMuseum, il Leopold Museum, il Sigmund Freud Museum e il WienMuseum, templi dell’arte nei quali sono custoditi capolavori come Il bacio di Klimt. Nel corso della narrazione intervengonoEric Kandel, Nobel per la medicina e neuroscienziato che spiega le connessioni tra inconscio, mente e creatività, e gli storici dell’arte Alfred Weidinger e Jane Kallir che descrivono l’attualità della produzione di Klimt, Schiele e degli altri artisti dell’epoca.