Il dipinto in rosso e nero di Pierre Soulages “Peinture 128,5 x 128,5 cm, 16 décembre 1959″ andrà in asta a Londra il 12 marzo da Bonhams
Stimata a 5,5-7,5 milioni di sterline, è un’opera eseguita in un periodo fondamentale della carriera di Soulages alla fine degli anni ’50. La vendita segue di pochi giorni la chiusura della mostra al momento in corso al Louvre (fino al 9 marzo) che ripercorre tutti i periodi della decennale carriera del pittore.
Soulages ha iniziato a essere riconosciuto come artista rilevante negli Stati Uniti proprio negli anni Cinquanta. Il metodo di Soulages ha guadagnato l’etichetta “outrenoir”. Proprio perchè focalizza il suo studio sulla ricerca di un colore che vada al di là del nero, un colore allo stesso tempo non-colore, dove il riflesso della luce sulla materia ha la stessa importanza del segno in sé. Come i suoi contemporanei Mark Rothko e Franz Kline, la tavolozza minimalista di Soulages ha attratto una forte domanda commerciale per molti anni. L’aspetto marcatamente diverso di questo lavoro rispetto agli altri è il suo sfondo colorato. Poche delle opere di Soulages sono state completate in questa palette in cui il nero è impregnato di un rosso carminio: è lo sfondo rosso a dare vita alle pennellate nere. La sperimentazione di Soulages è focalizzata proprio sul rapporto tra il colore nero e la luce riflessa su di esso. “Quando la luce si riflette sul nero lo trasforma e trasmuta. Apre un territorio mentale completamente suo”.
Peinture 128,5 x 128,5 cm, 16 décembre 1959 è stato venduto pubblicamente da Christie’s nel 1998 per $ 111.921. Altri dipinti di Soulages con questa composizione quadrata sono state messe all’asta negli ultimi anni, tra cui “Pienture 23 décembre 1959”, venduta nel 2018 sempre da Christie’s per $ 10,6 milioni .