Print Friendly and PDF

Rinviata l’attesissima asta della collezione Macklowe (stimata 700 milioni)

Alberto Giacometti, Le Nez
Alberto Giacometti, Le Nez

A data da destinarsi. L’attesa asta della collezione Macklowe è stata posticipata. Era prevista a New York a maggio

Orizzonte nero per la prossima stagione di aste a New York che si è appena stata ridotta di qualche centinaio di milioni di dollari con la notizia che il commerciante d’arte Michael Findlay ha deciso di sospendere la vendita all’asta della collezione Macklowe a causa dell’attuale global crisi.

Artnet News riporta che Findlay, nominato dalla corte per la vendita della collezione Macklowe, “ha deciso di sospendere il processo di selezione di una casa d’aste a causa dell’attuale situazione internazionale derivante dal virus COVID-19. A tempo debito, Findlay deciderà quando procedere”.

Harry Macklowe, fondatore delle Macklowe Properties Inc., è un magnate dell’edilizia e proprietario di alcuni grattacieli nella Grande Mela (nonché dell’Apple Store sulla Fifth Avenue). Negli anni ha messo insieme all’ormai ex moglie Linda una delle collezioni d’arte più importati di New York con opere di Picasso, Pollock, Rothko (oltre 100 milioni), la serie di nove Marilyn Monroe di Andy Warhol (50 milioni), Koons, Giacometti e altri ancora per un totale di circa 170 opere di qualità  museale. La collezione di 165 opere, stimata in oltre $ 700 milioni, è un vero sogno per i collezionisti.

 

Commenta con Facebook