Nasce Pausa Caffè MuseoCity, il podcast dedicato al mondo dei musei della città metropolitana di Milano non visitabili da settimane
Il progetto vuole dare voce a tutti quei musei che, anche a porte chiuse, hanno tanto da raccontare, e lo fa con una radio on demand, i cui singoli contenuti saranno disponibili (e scaricabili) online. Saranno racconti ricchi di curiosità che si snodano attraverso la città: un appuntamento che potrebbe diventare un rito, come il caffè, tracce audio – disponibili su Spotify, Spreaker e Storytel – che è possibile ascoltare più volte, anche off-line, in qualsiasi momento della giornata.
A partire dal lancio di domenica 5 aprile alle ore 11.30, ogni settimana, il mercoledì alle ore 11 verranno proposti nuovi contenuti della durata di 10-15 minuti con il format di una trasmissione radiofonica animata da tre conduttori – Jacopo Balestrini, Laura Defendi, Davide Sanavio – che si alternano nell’intervistare direttori e curatori di alcune delle 89 istituzioni che ad oggi compongono il circuito MuseoCity. La prima puntata del progetto sarà dedicata al MUMAC, un viaggio alla scoperta del design, della tecnologia e del costume legati a un intero settore produttivo del made in Italy, quello delle macchine per caffè espresso professionali.
Introduce il progetto con un suo contributo audio l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. Al podcast è affiancata anche una Call To Action che invita i musei a proporre una selezione di brani musicali, evocativi di opere e oggetti d’arte, che vengono poi raccolti in playlist sul profilo Spotify di MuseoCity.