“Andy Warhol è universalmente noto come il padre della pop-art, ma in questa mostra abbiamo voluto spostare l’attenzione sull’uomo. Indagare paure e desideri che lo hanno spinto a fare arte.” Il tour virtuale della mostra che la Tate Modern dedica a Andy Warhol accompagnato dai curatori Gregor Muir e Fiontán Moran.
Figlio di immigrati, queer e di origini umili. L’artista più comprato e venduto al mondo, secondo solo a Pablo Picasso. Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987) è stato pittore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista, direttore della fotografia, montatore e attore statunitense. Nonché padre del movimento della Pop art e uno degli artisti più influenti del XX° secolo.
Fino al 6 settembre 2020, la Tate Modern di Londra ospita la più grande retrospettiva dedicata all’artista negli ultimi vent’anni. Oltre alle immagini iconiche di Marilyn Monroe, Coca-Cola e delle lattine Campbell, la mostra include opere mai esposte prima in Inghilterra. Inoltre, 25 lavori dalla serie Ladies and Gentlemen sono esposti per la prima volta dopo trent’anni.