Sotheby’s ha aperto le offerte per le Day Sale Online di arte contemporanea, impressionista e moderna. Le aste partono oggi, 4 maggio, e si chiuderanno il 14 e il 18 maggio. Tra i top lot il nostro Giorgio Morandi
Sono oltre 250 lotti che stimano più di 20 milioni di dollari. Le opere che da sole stimano intorno ai $ 100.000 sono una sessantina. L’aspettativa della casa d’aste è che queste vendite vadano ad accelerare il forte slancio del programma di aste online. Sotheby’s in questo inizio 2020 così drammatico e particolare ha già raccolto oltre 70 milioni di dollari grazie a 40 aste che si sono svolte solo online, stabilendo numerosi risultati di riferimento sia per il settore Fine Art che per i beni di lusso.
Amy Cappellazzo, presidente della divisione Fine Art di Sotheby’s, ha commentato: “Durante questo momento senza precedenti, i collezionisti di tutto il mondo hanno partecipato con entusiasmo alle nostre vendite online, dimostrando il continuo appetito del mercato mondiale dell’arte. Attraverso queste vendite giornaliere online, stiamo soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti presentando opportunità uniche sia per comprare che per vendere, durante quello che sarebbe tradizionalmente un momento importante nel calendario delle aste internazionali”
Le aste serali di arte contemporanea, impressionista e moderna, precedentemente programmate per maggio, si terranno nella settimana del 29 giugno, in attesa della revoca di alcune restrizioni dovute al coronavirus e della conferma da parte delle autorità competenti che si possa procedere.
CONTEMPORARY ART DAY AUCTION ONLINE
Open for bidding fino al 14 maggio
Questa vendita offre una vasta selezione di arte del dopoguerra e arte contemporanea, anche pezzi cosiddetti blue-chip. Si segnalano un raro lavoro di Brice Marden della serie Window Cathedral di Basilea (stima $ 700/900.000), insieme a opere di Christopher Wool (1,2/1,8 milioni $), Willem de Kooning, Keith Haring, Yoshitomo Nara, Richard Prince (500/700.000 $), KAWS, Damien Hirst e Julie Curtiss.
IMPRESSIONIST & MODERN ART DAY SALE ONLINE
Open for bidding fino al 18 maggio
Questa asta offre una selezione di dipinti, opere su carta, sculture e stampe provenienti da importanti collezioni private e museali. Opere di maestri impressionisti tra cui Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas e Camille Pissarro sono completate da un assortimento di lavori su carta di titani dell’arte moderna come Pablo Picasso, Henri Matisse e Joan Miró. Non mancheranno anche stampe di Edvard Munch. La vendita presenta un gruppo di sculture di Aristide Maillol, Auguste Rodin e Henry Moore ed esempi vivaci di modernisti latinoamericani come David Alfaro Siqueiros e Diego Rivera.
Il top lot del catalogo è una “Natura morta” di Giorgio Morandi della metà degli anni ’10 ed è forse il più riconoscibile e iconico di tutti i suoi soggetti (stima $ 1/1,5 milioni). La profonda influenza di Morandi sull’arte contemporanea è indiscutibile. Basti pensare al lavoro di Wayne Thiebaud, Agnes Martin, Philip Guston e Sean Scully. Tra gli altri lotti si segnalano “Buste de jeune femme presque nu” di Edgar Degas (350/450.000 $) e “Devant la fenêtre” del 1974- 1975 di Marc Chagall, che ha trovato ispirazione nella calda e colorata atmosfera della Costa Azzurra ($ 200/300.000).