Banksy Does New York, il documentario in streaming per Pistoia Musei. Appuntamento domenica 17 maggio
Artista e writer inglese, Banksy è considerato uno degli esponenti più controversi della street art nonché uno degli artisti contemporanei più chiacchierati al mondo. È lui il protagonista del nuovo appuntamento di DomenicaDoc della Fondazione Pistoia Musei, un calendario di appuntamenti online con documentari che raccontano i grandi creativi della nostra epoca.
2015: Banksy ha rivela di risiedere a New York per una residenza d’artista molto particolare e dà così il via a una vera e propria caccia al tesoro tra fan, curiosi, aspiranti collezionisti d’arte e – naturalmente – poliziotti.Con la videocamera del cellulare pronta a riprendere, tutti volevano conquistare un pezzo dei suoi lavori prima che venissero distrutti o, peggio, rimossi per guadagno. Un lavoro al giorno per un mese. La sifda: trovarli tutti. Nome di questo progetto: Better out than in, soggetti (o sarebbe meglio dire i bersagli) continuano a essere i simboli del potere, il nazismo e lo strapotere delle multinazionali (negli Stati Uniti non può che essere McDonald’s).
Il regista Chris Moukarbel in Banksy Does New York, documentario girato per la HBO, analizza la reazione del pubblico di una velocità senza precedenti e segue il percorso dei lavori creati segretamente dall’artista e resi pubblici in tutta la città: dal lower East Side fino a Staten Island, da Williamsburg a Willets Point.
Banksy Does New York
Per vedere gratuitamente il film CLICCA QUI e inserisci la password Wanted2109
Il link sarà attivo dalle ore 24.00 di sabato 16 maggio alle ore 24.00 di domenica 17 maggio 2020