Dall’Afghanistan agli Stati Uniti, dalla Nigeria all’Italia. Women. Un mondo in cambiamento celebra le donne in ogni latitudine del mondo attraverso gli scatti dei e delle grandi reporter di National Geographic. Fino al 13 settembre 2020 presso il complesso museale di Santa Maria della Vita, a Bologna.
Nel 1920, negli Stati Uniti, le donne acquisivano il diritto di voto. Cent’anni più tardi, anche nei paesi più sviluppati siamo ancora lontani dalla piena parità di genere, ma piccoli passi in questa direzione vengono fatti ogni giorno. Per celebrare l’anniversario del suffragio femminile e gettare luce sulle sfide di ieri, oggi e domani, National Geographic in collaborazione con Genus Bononiae. Musei nella città e Fondazione Carisbo ha dato vita a Women. Un mondo il cambiamento. L’esposizione, in scena presso il complesso museale di Santa Maria della Vita a Bologna, ha riaperto ed è prorogata fino al 13 settembre 2020.
Sei sezioni compongono un viaggio per immagini attraverso cent’anni di storia di tutti i continenti: Bellezza, Gioia, Amore, Saggezza, Forza e Speranza. Una selezione di immagini tratte dall’archivio del National Geographic esplora, attraverso prospettive differenti, la condizione femminile nel mondo. Completa la mostra la sezione Ritratti: scatti intimi e biografici di un gruppo iconico di attiviste, politiche, scienziate e celebrità intervistate National Geographic per il numero speciale della rivista di novembre 2019 pubblicato ai tempi della prima donna alla direzione del National, Susan Goldberg: tra queste Nancy Pelosi, Oprah Winfrey, il Primo Ministro neozelandese Jacinda Ardern e la Senatrice a vita Liliana Segre.
Informazioni utili
Santa Maria della Vita, Bologna
dal martedì alla domenica 10-19
* Ballerini riempiono le strade di Salvador da Bahia, durante l’annuale sfilata del Carnevale | David Alan Harvey, 2009 © National Geographic