Sotheby’s ha annunciato l’affidamento della collezione di Ginny Williams, una vera “cowgirl” dell’arte. Una prima parte andrà in asta il 29 giugno a New York con lavori di Mitchell, Krasner, Bourgeois
All’incanto da Sotheby’s oltre 450 lotti -in una serie di vendite che si svolgeranno nel corso dell’anno -provenienti della collezione della gallerista Ginny Williams, definita da Amy Cappellazzo una “vera cowgirl”. In totale la raccolta quota circa 50 milioni di dollari. La prima selezione sarà battuta in una vendita dedicata che si terrà poco prima dell’asta serale newyorkese di arte contemporanea a fine giugno.
“She was a real cowgirl, like an original cowgirl. So it didn’t matter what anyone else thought.”
—AMY CAPPELLAZZO, CHAIRMAN OF SOTHEBY’S FINE ART DIVISION.
A guidare la vendita serale della raccolta di Ginny Williams vi saranno molte opere di artiste donna del dopoguerra, come Joan Mitchell con un dipinto del 1976 che stima $ 5-7 milioni e “Re-Echo” di Lee Krasner del 1957 ($ 4 e 6 milioni) che fa parte dell’ambita serie “Earth Green”, completata in un momento difficile della vita dell’artista, subito dopo la tragica morte del marito Jackson Pollock nel 1956.
In vendita anche cinque opere di Louise Bourgeois, la più costosa delle quali è una scultura in bronzo con una stima di $ 1,5 milioni – $ 2 milioni; “Mountain Flowers I” di Agnes Martin quota $2 -3 milioni e la tela astratta arancione di Helen Frankenthaler, “Royal Fireworks” sarà offerta a $ 2-3 milioni. La gallerista l’aveva acquistata nel 2011 per $ 818.500 (stabilendo un nuovo record mondiale).
La notizia dell’arrivo di queste opere sul mercato giunge in momento in cui il lavoro di queste artiste donna sta vivendo una rivalutazione, soprattutto rispetto al lavoro dei colleghi uomini. La Krasner, ad esempio, è stata protagonista di un’importante mostra personale al Barbican Centre di Londra nel 2019 e a Joan Mitchell sarà presto dedicata una retrospettiva al Baltimore Museum of Art.
Ginny Williams ha costruito anche un’importante collezione di fotografie, con opere di icone femminili come Diane Arbus e Dorothea Lange. Saranno organizzate due aste per disperdere questa vasta racconta. La prima vendita avrà luogo tra il 9 e il 16 luglio, sempre da Sotheby’s.