Continuano le mega vendite online nelle grandi gallerie internazionali. David Zwirner ha venduto una scultura di Jeff Koons per $8 milioni in una Viewing Room
Una scultura di Jeff Koons è stata venduta per $8 milioni attraverso la Viewing Room digitale di David Zwirner. “Balloon Venus Lespugue (Red) (2013–19)”, parte della serie “Celebration”, segna così il prezzo più alto per una singola opera venduta online della galleria internazionale. La scultura è parte della mostra “Studio: Jeff Koons“, l’esposizione online che esplora il lavoro dell’artista nel suo studio.
Secondo artsy.net, potrebbe essere un record per qualsiasi opera venduta in una Viewing Room online. Anche la rivale Gagosian ha registrato vendite a sei e sette cifre attraverso i propri portali digitali, tra cui un dipinto di Cecily Brown da 5,5 milioni di dollari il mese scorso.
Basel Online: 15 Rooms
Un’altra esposizione è online in contemporanea a quella di Koons, “Basel Online: 15 Rooms“. E’ la presentazione della galleria per l’ultima edizione online di Art Basel. “15 Rooms” riunisce opere di 15 artisti, tra cui opere storiche di Josef Albers e Joan Mitchell a fianco di artisti contemporanei come Kerry James Marshall e Josh Smith.
L’edizione di Basilea di Art Basel era attesa per settembre, ma recentemente la fiera ha deciso di cancellare l’edizione “fisica” e ha aperto solo virtualmente il 16 giugno per i VIP. Le opere di Zwirner hanno un valore totale stimato di $ 28 milioni.
Da giovedì 18, dieci delle 15 opere presentate dalla galleria sono già state vendute attraverso la piattaforma di Zwirner. Tra queste Untitled (Blot) (2015) di Kerry James Marshall venduto per $ 3 milioni a un museo americano, Pastel (1991) di Joan Mitchell venduto per oltre $ 1 milione e “paper drop (passage) I-V, 2019” di Wolfgang Tillmans per $ 500.000.