Il Prix Marcel Duchamp è il più prestigioso premio francese assegnato a un artista contemporaneo vivente. Come Marcel Duchamp, custode dell’arte contemporanea francese, il Prix Marcel Duchamp riunisce con le sue nomination gli artisti più innovativi della loro generazione e incoraggia tutte le nuove forme artistiche. Istituto nel 2000 da ADIAF, l’Associazione per la Diffusione Internazionale dell’Arte Francese, il Prix Marchel Duchamp celebra i suoi primi vent’anni: venti edizioni, oltre 80 artisti nominati e una cinquantina di mostre organizzate da ADIAF in tutto il mondo.
Dal 7 ottobre 2020 al 4 gennaio 2021, il Centre Pompidou ospiterà una collettiva, curata da Sophie Duplaix, dedicata ai 4 finalisti 2020:
Alice ANDERSON
Hicham BERRADA
Kapwani KIWANGA
Enrique RAMIREZ
Il vincitore verrà annunciato il 19 ottobre, e dal 21 ottobre 2020 il Centre Pompidou presenterà una selezione delle opere vincitrici degli ultimi vent’anni in una retrospettiva dedicata, esposta al quarto piano del Musée national d’art moderne.
In 20 anni, il Prix Marcel Duchamp ha premiato artisti che sono diventati figure essenziali della scena internazionale, come Thomas Hirschhorn, Dominique Gonzalez-Foerster, Mathieu Mercier, Tatiana Trouvé, Laurent Grasso, Daniel Dewar e Grégory Gicquel, Latifa Echakhch, Kader Attia, Clément Cogitore, rendendo l’ADIAF un’istituzione-chiave nella scena artistica contemporanea, sotto la guida del suo fondatore e Presidente Gilles Fuchs.
Con il coinvolgimento di oltre 400 collezionisti d’arte contemporanea, un vero ponte tra collezionisti privati, società sponsor e istituzioni pubbliche, la missione principale di ADIAF, l’Associazione per la Diffusione Internazionale dell’Arte Francese, è di contribuire alla promozione internazionale della scena artistica francese.