La National Gallery di Londra ha già annunciato con molto anticipo la mostra in programma per settembre 2021
Oltre a includere i dipinti su tela, la mostra “Impressionist Decorations: The Birth of Modern Décor” mostrerà come gli impressionisti fossero interessati alla pittura anche come decorazione e come avessero realizzato -oltre ai tipici paesaggi en plein air per cui tutti li conosciamo- anche pannelli decorativi, porte dipinte, arazzi, ceramiche, ventagli e cornici di specchi.
Sarà indagato un aspetto poco noto ma affascinante del lavoro degli impressionisti attraverso una selezione di immagini e oggetti raramente esposti in pubblico, come le piccole e delicate piastrelle di maiolica di Pissarro e quegli oggetti intimi ed eleganti che gli impressionisti pensavano dovessero migliorare la vita moderna.
La mostra presenterà più di ottanta dipinti e oggetti di Monet, Renoir, Pissarro, Morisot, Degas, Cassatt, Cézanne, Manet e Caillebotte, presi in prestito da importanti collezioni tra cui il Musée d’Orsay, Parigi, The J. Paul Getty Museum, Los Angeles, l’Art Gallery of Ontario, Toronto, il Dallas Museum of Art e il Wadsworth Atheneum, Hartford – oltre a importanti collezioni private.
I visitatori potranno sperimentare un aspetto in gran parte inesplorato del lavoro degli impressionisti, opere molto meno familiari delle tele luminose e spontanee dipinte all’aperto, ma non meno cruciali per lo sviluppo della loro arte.
La mostra, organizzata dalla National Gallery e dal Musées d’Orsay et de l’Orangerie, prima di Londra andrà in scena a Parigi al Musée d’Orsay dal 13 aprile al 1 agosto 2021. È curata da Anne Robbins (National Gallery) e Sylvie Patry (Musée d’Orsay).
Impressionist Decorations: The Birth of Modern Décor
11 September 2021 – 9 January 2021
The National Gallery
Sainsbury Wing