In arrivo a Villa Borghese una rassegna di installazioni, performance ed eventi di grandi protagonisti della scena internazionale, che porteranno nel “giardino delle delizie” il loro personale sguardo del rapporto tra uomo e natura
L’arte contemporanea si prende la scena della Capitale con installazioni, performance ed eventi che coinvolgeranno Villa Borghese- il più vasto giardino costruito a Roma dall’antichità – aperta per la prima volta al pubblico nel 1903. Back to Nature, questo il titolo dell’evento, dialogherà con gli ampi spazi verdi del parco.
Gli artisti di questa rassegna- concepita come una sorta di festival- sono tutti di primissimo piano, da quelli storicizzati ai grandi protagonisti della scena attuale:
Mario Merz, rappresentato dalla Fondazione Merz, Mimmo Paladino, Nico Vascellari, Grazia Toderi, Davide Rivalta, Edoardo Tresoldi, Benedetto Pietromarchi, Andreco e con la collaborazione dell’Accademia Aracne.
Il fil rouge che accomunerà le opere sarà la particolare visione di ogni artista riguardo il rapporto tra essere umano e ambiente.
Le zone del “giardino delle delizie” coinvolte in questa sorta di festival ad ingresso gratuito sono Parco dei Daini, Piazza di Siena e l’area antistante il Casino della Meridiana. Saranno inoltre coinvolti anche il Museo Carlo Bilotti per l’esposizione di Benedetto Pietromarchi, il Museo Pietro Canonica per l’installazione di Mimmo Paladino e la Casa del Cinema per l’opera video di Nico Vascellari.
Sarà attivato un percorso di dialogo anche con le altre istituzioni che gravitano su Villa Borghese: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, il Museo Etrusco di Valle Giulia, la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza, il Bioparco e le accademie straniere (Accademia Britannica, Accademia Belgica, Accademia d’Egitto, Accademia di Romania, Istituto Giapponese di Cultura, Forum Austriaco di Cultura).
Le installazioni e le iniziative sono il frutto di proposte elaborate dalla Sovrintendenza Capitolina e di scelte maturate attraverso il confronto con le istituzioni presenti nel Tavolo per il Contemporaneo.
Informazioni
Back to Nature- Arte Contemporanea a Villa Borghese
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
A cura di Costantino D’Orazio
Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020
Orari
Da martedì a venerdì e festivi ore 13.00 – 19.00 (ingresso fino alle 18.30)
Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30)
Chiuso lunedì
Orari museo ottobre – maggio
Da martedì a venerdì e festivi ore 10.00 – 16.00 (ingresso consentito fino alle 15.30)
Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30)
Chiuso lunedì
Biglietto d’ingresso gratuito
Contatti
Tel 060608 tutti i giorni (9.00 – 19.00) – www.museiincomuneroma.it
Promotori:
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
In collaborazione con La Galleria Nazionale, Azienda Speciale Palaexpo, Conservatorio Santa Cecilia
Partner ACEA; In Between Art Film
Organizzazione Zètema Progetto Cultura TipoMostra|Arte Contemporanea