Dal 10 ottobre all’8 novembre 2020, la Fondazione Modena Arti Visive presenta negli spazi del MATA la collettiva MOTEL. In mostra tutte le opere degli studenti che terminano il biennio 2018/20 del Master sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione FMAV.
MOTEL raccoglie le opere di 5 giovani artisti giunti al termine del Master sull’immagine contemporanea: Luna Belardo (1998, Modena), Leonardo Bentini (1994, Roma), Nicola Biagetti (1995, Bologna), Sara Sani (1984, Modena) e Manfredi Zimbardo (1993, Palermo). Lo spazio vuole essere soprattutto un luogo mentale, intimo e personale dove immagini e pensieri si intrecciano e prendono forma. Così com’è stato vissuto dagli studenti.
Soprattutto durante il lockdown, che ha portato alla totale perdita dei consueti punti di riferimento, si sono sviluppate nuove prospettive sulla fotografia contemporanea che hanno portato a nuove indagini artistiche. Ed i giovani studenti, spesso affiancati da docenti, artisti, curatori ed esperti italiani e internazionali, hanno riformulato più e più volte il loro percorso artistico nel tentativo di trovare un proprio linguaggio che utilizzasse il mezzo video-fotografico.
MOTEL si presenterà anche sotto forma di magazine. Si tratta del prodotto di un percorso didattico sull’editoria tenuto dal docente e grafico Emmanuele Coltellacci e sarà distribuito gratuitamente in mostra e nelle edicole modenesi. Parallelamente, sarà in esposizione anche la sezione Mid-term, che vede protagonisti gli studenti del primo anno del Master sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di FMAV.
INFORMAZIONI UTILI
FMAV – MATA Via della Manifattura dei Tabacchi 83, Modena
Mercoledì, giovedì e venerdì: 11 – 13/ 16-19
Sabato, domenica e festivi: 11-19
Visite guidate 17 e 31 ottobre, ore 17.30
Ingresso libero
Tel. +39 0594270657
www.fmav.org