Print Friendly and PDF

Sommossa interiore: la nuova esposizione di George Condo a NYC

Internal Riot, George Condo. Cortesia dell'artista e di Houser&Wirth ©George Condo
Internal Riot, George Condo © George Condo

Internal Riot, Sommossa Interiore, è il titolo della mostra monografica di George Condo, che sarà visibile a New York dal 5 novembre 2020 al 23 gennaio 2012, presso una delle sedi della galleria Houser & Wirth. Opere inedite prodotte durante la quarantena, le tele e i disegni riflettono l’esperienza del distanziamento fisico e dell’assenza di contatto con l’altro.

La pandemia ha costretto l’artista a un’evoluzione della sua tecnica ritrattistica: si osservano figure immaginarie che riflettono e rivelano stati mentali tanto turbati quanto coinvolgenti attraverso l’utilizzo di tecniche e colorazioni specifiche.

Questo nuovo corpus di lavori vede i soggetti rappresentati in preda a emozioni incerte e dissonanti, che spesso si manifestano in ognuno di noi contemporaneamente. In qualche modo, l’esposizione si propone come prosecuzione di Drawings for Distanced Figures, un’altra personale di Condo, lanciata online durante il lockdown. Entrambi i gruppi di opere hanno la volontà di commentare lo stato attuale del mondo, il senso di isolamento e la perdita di punti di riferimento: sentimenti più o meno condivisi dalla popolazione mondiale.

Father and Daughter with Face Mask, George Condo © George Condo

Se per Drawings for Distanced Figures Condo parlava dell’isolamento come “spazio per creare senza essere osservati”, l’esposizione Internal Riot si prefigge di esplorare sentimenti conseguiti da quest’ultimo, sia fisico che mentale. Le obbligazioni che siamo stati costretti a seguire, e tutt’ora dobbiamo rispettare, hanno creato in Condo un generale pessimismo verso l’immediato futuro.

Le proteste avvenute negli Stati Uniti, come nel mondo, hanno lasciato un segno importante nella produzione dell’artista, che dichiara: “Le proteste erano giustificate. Io ho protestato con i miei dipinti. Metaforicamente, ho dato fuoco alle mie opere, le ho vandalizzate, come se ammalate e in sommossa”. Una sommossa esteriore che ne rivela una interna.

Internal Riot, titolo dell’esposizione, riguarda quella sensazione di voler mettere in disordine il proprio mondo mentre si è alla ricerca di qualcosa e bruciarlo, radendolo al suolo… e sperare che nasca un nuovo pianeta.

George Condo

Le composizioni di Condo si muovono in varie direzioni nella tela, come in una continua frenesia che però non sembra approdare ad alcun risultato definitivo. Le figure in queste nuove opere sono mosse, ritratte da varie angolazioni e anche con le mascherine, sintomo un’urgenza di rappresentazione che rispecchi i tempi attuali e comunichi un messaggio immediato. L’emergenza Covid-19 ci ha posti di fronte a una nuova realtà senza mezze misure, calandoci improvvisamente in un nuovo mondo e con nuove regole.

Questo è il momento di cambiare. Come artista, so che posso rimediare ai miei sbagli nei dipinti ed è quello che faccio. Unisco ogni forma e colore e armonizzo il dipinto finché non canta come un coro. Vorrei che il mondo facesse la stessa cosa.

George Condo

Internal Dialogue, George Condo © George Condo

Informazioni utili

George Condo. Internal Riot

5 novembre 2020 – 23 gennaio 2021

Galleria Hauser & Wirth

New York, 542 W 22nd Street

https://www.hauserwirth.com/

Commenta con Facebook