La leggenda di David Bowie è raccontata a Palazzo Sant’Elia di Palermo attraverso gli oltre 100 ritratti che il grande maestro giapponese Masayoshi Sukita scattò al Duca Bianco a partire dal 1973, quando i due iniziarono il loro lungo sodalizio. La mostra, Heroes – Bowie by Sukita, è visitabile fino al 31 gennaio.
Heroes – Bowie by Sukita è allestita negli eleganti saloni di Palazzo Sant’Elia. Un esperimento interessante che creerà un affascinante corto circuito tra il tratto visionario e personalissimo, assolutamente contemporaneo, di Sukita, e l’eleganza dei saloni barocchi di un palazzo nobiliare settecentesco.
Tra le cento fotografie, alcune sono esposte in anteprima nazionale. Masayoshi Sukita è stato probabilmente il più importante fotografo di Bowie, che ne ha documentato la vita e la carriera. Il rapporto di collaborazione tra i due nacque nel 1972 quando Sukita si recò a Londra, senza neppur conoscere Bowie e la sua musica. Attratto da un manifesto che ritraeva il cantante con una gamba alzata su fondo nero, il fotografo andò al suo concerto. Sarà poi il manager di Bowie a organizzare uno shooting. Nonostante la barriera linguistica che impedì loro di comunicare, Bowie ebbe comunque modo di restare folgorato dallo stile di Sukita. Tra il fotografo e il cantante scattò un’intesa che durò sino alla morte del cantante nel 2016.
La retrospettiva – promossa e organizzata da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro con Fondazione Sant’Elia – è a cura di Ono Arte Contemporanea; con il patrocinio del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo; ufficio comunicazione MLC Comunicazione; inserita nel circuito Le Vie dei Tesori.
Informazioni
Heroes – Bowie by Sukita
Palazzo Sant’Elia, Palermo
Via Maqueda, 81
da martedì a venerdì orario 9-17.30, sabato e domenica 10-20