Print Friendly and PDF

Voci allegre nel buio. Al MAN di Nuoro, la Sardegna attraverso l’obiettivo di Lisetta Carmi

© Lisetta Carmi
© Lisetta Carmi

Va in scena al MAN di Nuoro una grande antologica dedicata a Lisetta Carmi (Genova, 1924), protagonista della fotografia italiana del secondo dopoguerra. La mostra getta luce su un capitolo inedito dell’opera dell’artista: quello dedicato alla Sardegna.

In una delle poche regioni “gialle” in cui riaprono i musei (ma solo nei giorni feriali) il MAN di Nuoro inaugura la stagione 2021 con l’esposizione Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio. Fotografie in Sardegna 1962-1976. Curata da Luigi Fassi e Giovanni Battista Martini, la mostra dedicata alla fotografa genovese è in programma fino al 13 giugno 2021.

Ad essere portato alla luce è un capitolo inedito della fotografia di Lisetta Carmi: quello dedicato alla Sardegna. La mostra riunisce centinaia di scatti in bianco e nero realizzati tra il 1962 e il 1976, durante numerosi e ripetuti soggiorni nell’isola. Completa il percorso una serie inedita di diapositive a colori che ritraggono i paesaggi dell’entroterra sardo, con boschi, fiumi e laghi colti nella loro dimensione più arcana ed evocativa.

© Lisetta Carmi

Due sezioni della mostra sono poi dedicate alla serie de I Travestiti (1965-1971) e agli operai del porto di Genova (1964). La prima è l’esito degli anni di frequentazione dedicati dalla fotografa alla comunità dei travestiti di Genova, relegata ai margini della società, condividendo con empatia un quotidiano che contrappone alla marginalizzazione sociale momenti di vita in comune. La seconda è il risultato di un servizio fotografico del 1964 sui lavoratori del porto del capoluogo ligure, realizzato con l’obiettivo di denunciare le durissime condizioni del lavoro.

© Lisetta Carmi

Informazioni 

MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro, Via Sebastiano Satta, 27

Orari da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 | sabato e domenica chiuso.
Biglietti intero 5 euro; ridotto 3 euro (dai 18 ai 25 anni); gratuito under 18 e prima domenica del mese

Commenta con Facebook