Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies Van der Rohe, Gio Ponti, tre immensi architetti accomunati daun curioso destino: essere morti a dieci anni di distanza, rispettivamente nel 1959, nel 1969 e nel 1979. Il ciclo di documentari che li celebra, I tre architetti, in onda su Rai5 da mercoledì 14 ottobre alle 19.15, prende spunto dall’anniversario della loro scomparsa, nel 2019. Si comincia con lo statunitense Lloyd Wright, icona della cultura americana del novecento. Fin da inizio secolo, il grande architetto teorizzò il dialogo fra la natura, l’ambiente e l’architettura. La cosiddetta architettura organica, con la quale si intendeva unire elementi naturali e costruttivi,fu alla base dei suoi capolavori inseriti perfettamente nell’ambiente circostante: dalla Casa sulla cascata (Fallingwater o Casa Kaufmann del 1939) al Guggenheim Museum di New York (1943).
Mies Van derRohe, famoso già nella Germania degli anni venti, lasciò il paese di origine nel 1938 in contrasto con il regime nazista, dopo aver diretto per otto anni il Bauhaus, fucina di arte, architettura e design, prima a Dessau e poi a Berlino. Approdato a Chicago, negli Stati Uniti,Mies Van derRohe realizza architetture dalle forme essenziali, che aspirano ad elevarsi ad arte, aldilà degli schemi dell’uso quotidiano. La puntata di mercoledì 21 ottobre su Rai5 si occupa del grande architetto tedesco.
Infine, il ciclo I tre architetti racconta l’epopea di Gio Ponti, un uomo eclettico e coltissimo, la cui opera è legata a doppio filo alla storia di Milano, città dove è nato e ha vissuto. Dai servizi da caffè per Richard Ginorial grattacielo Pirelli, lo stile di Ponti abbraccia il mondo della forma in tutte le sue declinazioni, coniugando la ricerca estetica alla funzionalità.Si parla di Gio Ponti nella puntata di mercoledì 28 ottobre.
Insieme allo storico dell’architettura Francesco Dal Co, intervengono nel corso dei tre documentari alcuni tra i più grandi architetti italiani:Stefano Boeri, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini, Matteo Thun interpretano la lezionelasciata dai tre maestri.
Oltre che in onda su Rai5, è possibile vedere le puntate deI tre architetti anche sulla piattaforma RaiPlay.