Print Friendly and PDF

Pietrasanta, l’Atene d’Italia: gli eventi da non perdere in città

Bertozzi & Casoni, Il budino del vicino, 2005. Ceramica policroma. Courtesy Bertozzi&Casoni website
Bertozzi & Casoni, Il budino del vicino, 2005. Ceramica policroma. Courtesy Bertozzi&Casoni website

La città di Pietrasanta (LU) si riconferma la piccola Atene d’Italia con un’intensa programmazione di eventi culturali: dal 17 ottobre 2020 fino a febbraio 2021, #Pietrasanta365 proseguirà con mostre collettive e personali negli spazi storici della città.

Museo a cielo aperto, paradiso culturale della Versilia e meta italiana adatta per ogni stagione secondo Forbes. Anche in periodi difficili come quello attuale, Pietrasanta conferma la sua attenzione alla cultura con un altro intenso fine settimana di vernissage, mostre ed eventi. La stagione autunnale sarà animata dalla collettiva EstremA Oriente, dalle ceramiche artistiche dei maestri Bertozzi & Casoni (Bologna 1957, Ravenna 1961) dalla collettiva Asart e dalle sculture di paesaggio del giovane Tommaso Milazzo (Pietrasanta, 1988). EstremA Oriente vede coinvolte sedici artiste coreane, inaugurata lo scorso weekend nella Sala del San Leone (Via Garibaldi 70) l’esposizione sarà visitabile fino all’11 novembre 2020.

Il complesso del Chiostro e della Chiesa di S.Agostino invece ospiterà Il Tempo, una mostra allestita dai maestri della scultura ceramica Bertozzi & Casoni. Dal 17 ottobre 2020 al 7 febbraio 2021, sarà possibile ammirare 19 ceramiche selezionate che scandiscono il percorso artistico dei due colleghi.  Pensate per coinvolgere attivamente lo spettatore in una riflessione sul tempo, saranno esposte opere di grandi dimensioni come Composizione n.14 e Terra, altre che dialogheranno con la storia dell’arte (da Vermeer a Warhol) e una serie di nature morte dai temi iconografici della vanitas e del memento mori.

Bertozzi & Casoni, Frida, 2016. Ceramica policroma. Courtesy Bertozzi&Casoni website

Sempre il 17 ottobre ha inaugurato nella Sala delle Grasce Scultura come paesaggio del giovane scultore di Pietrasanta Tommaso Milazzo. Visitabile fino al 15 novembre, è la prima mostra personale dello scultore. La sua produzione raffigura forme artistiche di paesaggio, dando la possibilità al fruitore di soffermarsi non solo sulla lettura d’insieme della scultura, ma anche di scoprire dettagli che a prima vista rimangono celati. Infine fino al 15 novembre, sarà visitabile nel Chiostro di S.Agostino una collettiva d’autore che ha lo scopo di festeggiare i 20 anni di Asart (Artisti Scultori Associati). La mostra intitolata De Rerum Natura sarà composta dalle opere che hanno fatto la storia dell’associazione.

INFORMAZIONI UTILI 

Per aggiornamenti su tutti gli eventi www. comune.pietrasanta.lu.it

Orari : da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13

Ingresso libero

Commenta con Facebook