Non era mai successo che il prestigioso Hugo Boss Prize fosse assegnato a un artista che si occupa essenzialmente di fotografia. Ecco cosa rende ancora più speciale la vittoria di Deana Lawson (New York, 1979), che con le sue immagini offre “un nuovo, avvincente modo di guardare e immaginare”.
Creato nel 1996, l’Hugo Boss Prize è il premio dedicato all’arte contemporanea assegnato ogni due anni dal Guggenheim Museum di New York. Ad aggiudicarselo quest’anno è l’americana Deana Lawson, portando la fotografia a trionfare, per la prima volta, al prestigioso premio. L’artista riceverà 100 mila dollari e una personale al Guggenheim di New York durante la primavera 2021.
L’opera della fotografa nata a Rochester nel 1979 ruota principalmente intorno al tema dell’intimità, della famiglia, della spiritualità, della sessualità e dell’estetica black. Apprezzata per la sua capacità di comunicare le diverse nuances dell’esperienza afro-americana in relazione ai fattori sociali, politici ed economici, le sue immagini sono state esposte in numerosi musei e gallerie in giro per il mondo, tra cui il MoMA, il Whitney Museum of American Art e l’Art Institute of Chicago.